Festival Scrittura Donne del Mediterraneo

16 giugno 2022 – ore 17.00 – Polo Bibliotecario via Don Minozzi, Potenza – a cura di Zonta International Club Potenza, nell’ambito del progetto “Il giardino di Isabella”, in collaborazione con Polo Bibliotecario di Potenza.

Il 16 giugno lo Zonta International Club Potenza, nell’ambito del progetto “Il giardino di Isabella”, in collaborazione con Polo Bibliotecario di Potenza presenta SCRI.DON.MED. FESTIVAL 2022 – Festival della Scrittura delle Donne del Mediterraneo – VIII edizione – sul tema
Idea e pratica della ‘cura’ nelle società mediterranee, attraverso la scrittura delle donne”. L’evento si terrà alle ore 17.00 nella Sala Lucana del Polo Bibliotecario, Via Don Minozzi, Potenza. L’evento ha il patrocinio morale dell’Università degli Studi di Basilicata e la partnership dell’APT Basilicata, della Consigliera di Parità Basilicata, di Telefono Donna, dell’Hotel Bouganville, della Fineco – Rosa Bruno Private Banker Group Manager Consulente finanziario e del B&B Pozzo d San Lorenzo.

Dopo i saluti di Dina Russiello, Past President Zonta Club Potenza, Luigi Catalani, Direttore Polo Bibliotecario Potenza, Michelina D’Alessio, Presidente CUG UniBas, Lorenza Colicigno, Presidente Zonta Club Potenza introduce il tema del convegno, seguono gli interventi di Cinzia Marroccoli, Presidente Telefono Donna, Vice Presidente Zonta Club Potenza, e di Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità Regione Basilicata, Socia Zonta Club Potenza.
Le poete Maram al-Masri, Rosanna Marcodoppido, Anna Santoliquido leggono loro poesie. Maram Al Masri è una poeta e scrittrice siriana, vive a Parigi dal 1982. I suoi libri sono stati tradotti in italiano, inglese, francese, corso, serbo-croato, maltese e spagnolo. In Spagna, Te miro è rimasto per un mese tra i primi dieci libri di poesia più venduti. Rosanna Marcodoppido, originaria di Potenza, vive a Roma, è artista e poeta. Ha esposto in varie mostre personali e collettive. Ha pubblicato 4 libri di poesie e uno sulla storia dell’Udi dal 1944 al 2004. Scrive su giornali e riviste femministe. Anna Santoliquido, nata a Forenza (PZ), vive a Bari dove ha insegnato Inglese. Poeta, scrittrice e saggista, dal 1981 ha pubblicato ventuno raccolte di poesia, un volume di racconti e ha curato diverse antologie. Traduttrice e promotrice culturale, ha fondato e presiede il Movimento Internazionale “Donne e Poesia”. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue. Dopo l’evento nel Polo Bibliotecario, nell’Hotel Bouganville (Picerno) alle ore 20.00 si tiene la Cena a tema, a cura di Carmela Triunfo, Tesoriera Zonta Club Potenza, in collaborazione con Rosa Bruno e Maria Teresa Gatta, socie Zonta Club Potenza.