Fruilent Days, la rete di fruizione lenta dei paesaggi di Basilicata, il 3 e 4 settembre fa tappa a Potenza

3.09.2022 – ore 8,20: il vicesindaco di Potenza Michele Napoli, il dirigente dei Servizi alla Persona Giuseppe Romaniello e la responsabile della comunicazione Apt Basilicata, Maria Teresa Lotito daranno il benvenuto all’arrivo dei protagonisti del cammino di Basilicata, denominato Fruilent days, progetto di fruizione lenta dei paesaggi di Basilicata, che il 3 settembre fa tappa a Potenza per poi dirigersi a Latronico. Alle ore 18,30 nella Piazza dei Comuni, la cerimonia di benvenuto; previsti interventi di Chiara Rizzi, Università degli Studi della Basilicata Summer School SoAVE – Sottosuolo Sole Acqua Alberi Vento, Luca Lazzarini, Laboratorio del Cammino Serena Marchionni e amministratori dei Comuni di Melfi, Rionero, Atella, Avigliano, Potenza, Viggiano, Sarconi, Castelsaraceno, Latronico. Il 4 settembre alle 9.30 incontro pubblico nel parco Baden Powell a Potenza, incontro rivolto a studenti, docenti e ricercatori, oltre che a cittadini e amministratori, incontro finalizzato ad analizzare gli scenari e le trasformazioni che la fruizione lenta può generare nei territori attraversati, con un particolare focus sul tema dell’energia. L’8 settembre, poi, alle 9.30, a Latronico, Gaetano Lofrano e Rosita Forastiere per l’Associazione Arte Pollino e il Sindaco Fausto Alberto De Maria, Sindaco di Latronico interverranno all’arrivo della terza tappa del cammino, prima della presentazione delle tracce di lavoro e della condivisione degli esiti del cammino. Il progetto rientra nelle attività della quinta edizione della Summer School SoAVE – Sottosuolo Sole Acqua Alberi Vento, promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e rivolta a 7 gruppi di studenti partecipanti alla Summer School. “Accogliere e dialogare con i docenti e gli studenti che hanno deciso di attraversare la Basilicata per scoprirne le bellezze e studiare le potenzialità di un turismo nuovo, rispettoso dei luoghi e lento nel suo dispiegarsi, rappresenta un’occasione per affermare e praticare le possibilità che Potenza può e deve ricercare per affermare il suo essere città universitaria, dove giovani ricercatori possono sperimentare nuove forme di sviluppo sostenibile”, afferma il vicesindaco Michele Napoli “Il Comune di Potenza ed Unibas con questa iniziativa rafforzano quel dialogo fra istituzioni che tanto determinante può risultare per la nostra città”. Il dirigente dei Servizi alla persona del Comune di Potenza, Giuseppe Romaniello evidenzia come “Camminare sia un atto inconsueto in un mondo che va di fretta; ma riscoprire la lentezza equivale a ritrovare il senso di un nuovo umanesimo. Diamo il benvenuto a Potenza agli amici della summer school Soave Unibas, che, attraverso il Progetto Fruilent, promuovono un turismo lento, studiando – e percorrendo – tragitti possibili all’interno delle bellezze della Basilicata”.