Il Progetto

QR Potenza” è un ambizioso progetto che l’Amministrazione Comunale di Potenza ha promosso per eliminare la linea di divisione tra il mondo reale e quello virtuale, tramite l’utilizzo del Codice QR-Code.

Ma cos’è  il Codice QR-Code ?
Il Codice QR Code è un codice a barre a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare, smartphone, tablet o qualsiasi apparecchiatura che abbia la tecnologia per poterlo decodificare.

Cosa può contenere il Codice QR Code?
Un QR Code può contenere fino a 4.296 caratteri di testo e può veicolare notizie di pubblica utilità.

Quali sono i campi di applicazione del Codice QR Code?
Esposto tramite targhe murali con ridotto impatto visivo/ambientale (plexiglass trasparente formato A/5), propone informazioni relative al   luogo sul quale viene apposto: Musei, Palazzi Storici, Monumenti, strutture pubbliche, ecc.. Può  contenere,inoltre,  indirizzi  web (istituzionali, mini siti dedicati ad eventi, social network) e contenuti multimediali quali immagini, video, audio; Esposto nelle fermate autobus, terminal bus, scale mobili, stazioni ferroviarie, ecc. (pellicole adesive formato 15×20 cm.) dà informazioni sugli orari urbani, regionali ed extraregionali degli autobus, sul servizio taxi e sul sistema di mobilità urbana; Applicato tramite targhe sulle panchine dei parchi pubblici (plexiglass formato 6×6 cm), fornisce informazioni di pubblica utilità: farmacie di turno, orario servizi pubblici, orario funzioni religiose, numeri di emergenza, ecc; Stampato su giornali, depliants, mappe e qualsiasi materiale cartaceo, veicola notizie dell’Amministrazione Comunale su eventi culturali e sportivi, iniziative turistiche, notizie di pubblica utilità ecc.; Stampato su piccole etichette adesive, può essere incollato su qualsiasi pubblicazione, volume, documento o altra superficie non stampabile, per fornire notizie di varia natura sull’Amministrazione Comunale.