Riapertura iscrizioni al servizio di trasporto scolastico dal 14 al 21 ottobre 2022

13.10.2022 – ore 16,45: Dal 14 ottobre 2022 al 21 ottobre 2022 sono riaperte le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I° grado per l’anno scolastico 2022/2023 per un totale di 82 posti disponibili così ripartiti:

22 posti disponibili (no Infanzia) via Rifreddo, Poggio Cavallo, via Saragat, Rossellino, via

Sambucheta / I.C. “L. Milani” scuolabus comunale n. 9

2 posti piazzali Sofia, Budapest, Zagabria, piazza della Costituzione, piazzali Bucarest, Vilnius, piazza Don P. Lattuchella / I.C. “L. Sinisgalli” scuolabus comunale n. 12

3 posti rioni Risorgimento, Malvaccaro e Mancusi, via Serra, via Montocchino / I.C. “D. Savio”

scuolabus comunale n. 13

16 posti (no Infanzia) rioni Macchia Romana e Parco Aurora / I.C. “D. Savio” scuolabus comunale n. 15

5 posti (no Infanzia)via dei Molinari, Macchia Giocoli, Via Stigliani, rione

Malvaccaro / I.C. “L. Sinisgalli” servizio esterno

14 posti contrada Cerreta, contrada Trinità Sicilia, Malvaccaro, Via Anzio / I.C. “L. Sinisgalli”

servizio esterno

10 posti Montocchino, via Parigi, via Lisbona, via Copenaghen, rione Malvaccaro, Via Anzio / I.C. “L. Sinisgalli” servizio esterno

2 posti (no Infanzia) contrada Tiera Tufaroli, Contrada Bucaletto, Contrada Marrucaro / I.C. “G. Leopardi” servizio esterno

2 posti (no Infanzia) contrada Giarrossa, via Isca del Pioppo, Via Ionio, Via Bramante / I.C. “ L. Milani” servizio esterno

6 posti (No Infanzia) via Stompagno, Barrata, via dei Due Boschi, Avigliano Scalo / I.C. “A. Busciolano” servizio esterno.

Come per il precedente avviso, la richiesta d’iscrizione può essere effettuata esclusivamente on

line sulla piattaforma digitale predisposta dall’Amministrazione Comunale e raggiungibile

all’indirizzo: www.comune.potenza.it – Area Tematica Educazione e Scuola – Trasporto Scolastico – Servizi a domanda individuale – Accedi al servizio, compilando il format per il caricamento della richiesta in ogni sua parte. L’accesso alla piattaforma è consentito unicamente disponendo dello SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Le istanze pervenute con altre modalità sono da considerarsi automaticamente nulle. Alle istanze, debitamente compilate secondo la procedura richiesta per l’utilizzo della piattaforma, va allegata valida certificazione ISEE relativa all’anno 2022, se si intende usufruire delle agevolazioni tariffarie.

Per l’anno 2023 gli utenti, che intendono usufruire delle previste tariffe agevolate, sono obbligati a presentare, nei modi e nelle forme indicate dall’Amministrazione, il nuovo modello ISEE relativo all’anno 2023 improrogabilmente entro il 31 gennaio 2023; in mancanza, a far data dal 1 febbraio 2023, sono assegnati nella fascia massima di pagamento. Alle istanze prive della certificazione ISEE in corso di validità, è applicato il pagamento dell’importo previsto per la fascia massima. Le istanze devono essere redatte separatamente una per ciascun fruitore del servizio. Sono escluse le istanze di quanti, nell’anno scolastico 2021/2022 e precedente, non risultano in regola con i pagamenti delle tariffe previste per il servizio erogato, come risultante agli atti dell’Ufficio Istruzione. Le istanze possono essere presentate per la fruizione del servizio verso l’Istituto scolastico con sede più vicina alla residenza o domicilio o abituale abitazione e sono ammesse a condizione che vi sia disponibilità di posti a sedere sugli scuolabus. In caso di indicazione di altro Istituto scolastico, l’Amministrazione si riserva di verificare l’effettiva disponibilità di posti e che non vi siano variazioni nei percorsi stabiliti. Nel rispetto del vigente “Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico”, si chiarisce che il contributo mensile, per i soli mesi in cui ricadono le vacanze natalizie e pasquali, è calcolato in trentesimi rispetto alla tariffa mensile, in ragione dell’effettivo servizio programmato. Nel caso di due o più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare che usufruiscono del servizio si applicano le seguenti modalità:

• primo figlio: tariffa in base al valore ISEE;

• dal secondo figlio in poi: tariffa pari al 50% di quanto previsto dal valore ISEE.

Il servizio può essere richiesto esclusivamente per le seguenti tipologie di tragitto: corse di andata e ritorno, corse di sola andata o di solo ritorno, per tutti i giorni della settimana o solo per alcuni di essi, comunque in numero non inferiore a tre; tale ultima opzione può essere autorizzata solo a condizione che sia verificata la disponibilità di posti sui mezzi per la tratta ed i giorni prescelti; pertanto, il calcolo degli importi dovuti per usufruire del servizio sarà effettuato solo ed esclusivamente sulla base delle suddette tipologie, senza possibilità di altre combinazioni o personalizzazioni. In ogni caso, una volta autorizzata la tipologia di tragitto tra quelle sopra indicate, all’utente non sarà consentito di variarla per tutta la durata dell’anno scolastico, atteso che la programmazione dell’organizzazione del servizio potrà essere modificata soltanto in funzione di necessità allo stato non preventivabili e comunque dipendenti dall’Ente. In ragione dell’obbligo della presenza di almeno un accompagnatore sullo scuolabus per gli alunni della scuola dell’Infanzia e/o con disabilità ai sensi della L. n. 104/1992 (art. 3 comma 3), con funzioni di controllo per il mantenimento della disciplina e delle condizioni di sicurezza dei trasportati sul mezzo, considerate, allo stato, la difficoltà per l’Amministrazione di garantire tale presenza e la non obbligatorietà del servizio per la scuola dell’Infanzia, ai fini dell’organizzazione e della razionalizzazione del servizio, l’Amministrazione ha inteso procedere a una riserva dei posti nei confronti degli utenti della scuola dell’Infanzia, pari a 5 unità/scuolabus per le linee urbane e pari a 10 unità/scuolabus per quelle periurbane e rurali. Gli importi per la fruizione del servizio per l’anno scolastico 2022-2023, stabiliti dalla Giunta Comunale con proprio deliberato n. 148 del 26/5/2022, devono essere corrisposti secondo il seguente calendario:

> 1^ rata: da pagare alla conferma dell’ammissione al servizio;

> 2^ rata: da pagare entro il 31/1/2023.

In caso di mancato pagamento degli importi delle rate secondo la tariffa attribuita,

l’Amministrazione comunale potrà procedere alla sospensione del servizio, previa comunicazione, e comunque al recupero degli importi dovuti, facendo ricorso all’azione legale. A quanti non in regola con il pagamento non sarà consentito l’accesso sugli scuolabus.

Qualsiasi variazione dei dati dichiarati al momento dell’iscrizione e l’eventuale rinuncia al servizio richiesto, che dovessero intervenire nel corso dell’anno scolastico, dovranno essere

tempestivamente comunicate secondo le modalità d’inoltro che l’Ente comunicherà appena

possibile ed avranno validità a partire dal 1° giorno del mese successivo.

Per informazioni o chiarimenti sarà possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 0971/415119-705 dalle ore 11:30 alle ore 13:30 o via e-mail all’indirizzo: trasportoscolastico@comune.potenza.it