“Milite ignoto: treno della memoria”

Lo stato maggiore della difesa, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della traslazione del milite ignoto, ha organizzato un itinerario del “treno della memoria”, quale riedizione del convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma di quel soldato ignoto da Aquileia a Roma per la tumulazione all’altare della patria, che raggiungerà tutti i capoluoghi di regione e le maggiori città italiane non coinvolte nel percorso storico del 1921.
Il treno fa tappa, oggi 20 ottobre, nella stazione di Potenza centrale e sosta al binario 1 ove è possibile visitare la mostra itinerante allestita nel convoglio dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Alle ore 10:30, alla presenza del prefetto di potenza, dr. Michele Campanaro, del comandante della legione carabinieri “Basilicata”, gen. B. Raffaele Covetti, delle autorità civili e militari della Basilicata nonchè di una nutrita rappresentanza degli studenti di istituti scolastici cittadini avverrà l’inaugurazione della mostra con la partecipazione della fanfara del 10° reggimento carabinieri “Campania” che allieterà l’evento con l’esecuzione di alcuni brani musicali. Il treno riparte alle 21 di oggi.