Presentato l’avviso ‘Minori e famiglie al centro’

25.10.2022 – ore 17,45: Sono stati l’assessore alla Politiche sociali, Fernando Picerno, il dirigente dell’Unità di direzione Servizi alla Persona, Giuseppe Romaniello e la responsabile del progetto Marilene Ambroselli a illustrare, nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Palazzo della Cultura, l’avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione della coprogettazione delle iniziative ‘Minori e famiglie al centro’. Indicato il cronoprogramma che prevede la possibilità di avanzare proposte da parte di soggetti del Terzo Settore, entro il 16 novembre, con le stesse che saranno valutate e, successivamente, discusse nei giorni 24 e 25 novembre, con i proponenti di quelle risultati ammesse, per una puntuale definizione che ne possa migliorare l’esecutività. Le progettualità riguardano il periodo compreso tra il 15 dicembre 2022 ed il 31 gennaio 2023 ‘“Minori al Centro’ da svilupparsi in almeno quattro distinte aree cittadine) e nel periodo tra il 15 dicembre 2023 ed il 30 aprile 2023 (‘Famiglie al Centro’ da realizzarsi in modalità itinerante tra i diversi quartieri della città). Le informazioni sono reperibili sul sito internet del Comune di Potenza, al link https://www.comune.potenza.it/?p=52616. “80.000 euro complessivamente la somma a disposizione – ha spiegato Romaniello, che saranno suddivisi, 60.000 per i progetti che riguarderanno i minori e 20.000 per quanto riguarda le famiglie, somme che intercettano due linee di finanziamento, una che fa capo a misure del governo nazionale e l’altra che attinge a fondi regionali, con un numero di progetti complessivo che sarà minimo di almeno 4 per i minori e uno per le famiglie. Infine una specifica azione di formazione di ‘team building’ sarà rivolta al personale dei Servizi sociali. Le istanze che saranno presentante consentiranno, comunque di creare una archivio di idee che potranno essere riprese anche in una fase successiva a quella progettuale e di realizzazione, perché il nostro obiettivo primario resta la lotta al fenomeno, purtroppo sempre più presente, della povertà educativa”. Ambroselli si è soffermata sull’importanza “della creatività nelle proposte che si andranno a presentare e sulle esperienze di coprogettazione delle quali abbiamo fatto tesoro anche nella definizione di questo avviso”. “L’approssimarsi del Natale – secondo l’assessore Picerno – richiama, quest’anno forse ancora di più, il calore della solidarietà e dell’inclusione. Anche attraverso la coprogettazione con i soggetti che operano quotidianamente sul territorio, l’intento dell’Amministrazione è quello di favorire nei ragazzi il senso civico e il rispetto nei confronti dei beni comuni. In quest’ottica stiamo valutando di mettere a loro disposizione strutture pubbliche nelle quali facilitare l’incontro e la socializzazione già a cominciare dal prossimo periodo natalizio”.