Approvazione terza variazione di bilancio, nota del consigliere Restaino (FI)

18.11.2022 – ore 12,45: A seguito della approvazione nel Consiglio comunale del 15.11.2022 della terza variazione di bilancio del Comune di Potenza, in una nota, il Consigliere Comunale Matteo Restaino ha evidenziato “il significativo sforzo compiuto dalla amministrazione per ricercare nuove risorse da mettere a disposizione dei cittadini per fornire maggiori e migliori servizi alla cittadinanza.
Grazie all’impegno degli uffici e dell’assessore al ramo – ha dichiarato il Consigliere Restaino – sono state rinvenute e impiegate per i nostri cittadini ulteriori somme per circa 3milioni e 800.000 euro. Pur tra mille ristrettezze e tra mille difficoltà, derivanti soprattutto dall’abnorme aumento dei costi – specie, e penso alle Scuole di Potenza, in relazione a quelli occorrenti per il riscaldamento – si è riusciti ad intraprendere una stagione di piccole accortezze. Tra tutte, vale la pena di enfatizzare, gli oltre 30mila euro appostati per gli interventi di pronta manutenzione dei ns. immobili di Bucaletto. Un plauso e un ringraziando devono andare, allora – ha continuato Restaino – all’assessore alle Manutenzioni e Bucaletto, Picerno, e al Sindaco per l’attenzione e l’ascolto dato alle richieste del gruppo di Forza Italia, a sua volta compulsato dai tanti residenti del quartiere di Bucaletto, che per la prima volta ha visto – dopo decenni – inserire in bilancio una specifica ‘voce’ di spesa sulle non più differibili manutenzioni della zona, al fine di rendere maggiormente vivibile e decoroso l’abitato del quartiere.
Come, però, è stato evidenziato sia in Consiglio comunale, sia nelle interlocuzioni con il Sindaco, vista la persistente difficoltà di cittadini e partite iva, aggravate dal post-pandemia e dagli aumenti della guerra, ora più che mai è necessario – ha proseguito il consigliere comunale di Forza Italia Restaino – restare vicino alle attività produttive e ai cittadini di Potenza, ponendo in essere ogni più idonea azione di
sostegno e, perché no, incentivo alla ripartenza. Molte sono le iniziative già sfornate da questa amministrazione al riguardo, basti pensare alle recenti attività e bandi delle politiche sociali, ma bisogna investire maggiori risorse umane ed economiche nel miglioramento dei servizi percepiti.

Tra le altre azioni – immediatamente attuabili ed invero da tempo domandate – si deve richiamare – ha continuato Restaino – la non più rinviabile necessità di istituire (e/o reintrodurre) un Osservatorio temporaneo sui prezzi, da costituire anche avvalendosi della partecipazione delle associazioni dei consumatori e di concerto con le forze dell’ordine e con le U.D. competenti.
Ciò garantirebbe la corretta determinazione dei prezzi ed ove possibile, per ragioni di correttezza sociale in un momento difficile come quello determinato dagli aumenti COVID-19 e dal conflitto russo-ucraino, tentare di ottenere l’effetto indiretto – in assenza di potere diretto in tal senso – di calmiere, tipico del monitoraggio sul territorio. Misura, di sostegno per le famiglie, che in verità era già stata chiesta dal
Gruppo di Forza Italia con una richiesta di “Ordine del giorno” già presente nelle sedute del Consiglio comunale e rispetto al quale – certamente – la maggioranza tutta saprà dare il proprio input per velocizzarne l’approvazione (e dunque la costituzione dell’Osservatorio) e rispetto al quale, sono certo -ha continuato il consigliere – l’intero consiglio avrà unanime voce di sostegno. Infine, ha concluso Restaino, proprio in ragione delle citate difficoltà generali e non prevedibili, pare il caso di proseguire in quello che è stato intento del Sindaco e della maggioranza sin dal programma elettorale e dunque implementare gli uffici della programmazione, con maggiore previo coinvolgimento delle commissioni consiliari competenti, al fine di poter attingere alle innumerevoli ‘finestre’ PNRR e così moltiplicare le possibilità di chance di ottenere ulteriori risorse da impegnare al servizio delle imprese e dei cittadini”.