La Potenza del Natale presenta le iniziative ‘Slow food’

13.12.2022 – ore 14,50: Sono stati il fiduciario della Condotta Slow Food di Potenza Domenico Mele e l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Stefania D’Ottavio a presentare, nel corso di una conferenza stampa, l’appuntamento internazionale Terra Madre Day, che a Potenza prevede diversi appuntamenti: il 17 dicembre alle ore 10, nella Sala degli Specchi del teatro Stabile, l’incontro ‘Rigeneriamo la Basilicata, ripartendo dai giovani e dal territorio’ e, dal 22 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, l’iniziativa ‘Piatto ricco mi ci ficco’, in programma in largo 11 settembre, piazza adiacente al Palazzo di Città, nell’ambito dell’ ‘Angolo del gusto’. Aprendo l’incontro l’assessore, che al termine dell’appuntamento ha sottoscritto la propria tessera ‘Slow food’, – ha evidenziato l’assessore alla Cultura – “l’importanza delle iniziative che ‘Slow food’ porta avanti da anni, e che l’hanno resa un punto di riferimento nell’ambito dell’alimentazione e delle politiche agricole ed alimentari a livello nazionale e internazionale. Un lavoro al quale, come Amministrazione comunale di Potenza, abbiamo voluto garantire la vetrina d’eccezione del Natale, riservando alle iniziative previste il nostro patrocinio e ospitandole nei luoghi più rappresentativi di Potenza, il Palazzo di Città, con la sua piazza adiacente e il teatro Stabile. Siamo fermamente convinti, che le peculiarità del nostro territorio, attraverso le capacità e l’esperienza che ‘Slow food’ può vantare, possano essere una ricchezza attorno alla quale costruire un percorso di sviluppo e crescita per la nostra comunità, sia dal punto di vista imprenditoriale, sia per quel che attiene alla cultura e al turismo del capoluogo di regione e del suo hinterland, oltre che dell’intera regione” ha concluso la D’Ottavio. “In occasione del dodicesimo ‘Terra Madre Day’, la Condotta Slow Food di Potenza – ha spiegato il fiduciario Mele – con il patrocinio e contributo del Comune e Direzione generale per le Politiche agricole alimentari e forestali organizza a Potenza il ‘Terra Madre Day’ , evento in tutto il Mondo con cui si festeggia la costituzione di Slow Food” .
Per il ‘Terra Madre Day’ previsto l’incontro dal titolo ‘RigeneriAmo la Basilicata partendo dai Giovani e dal Territorio’ nella Sala degli Specchi del teatro Stabile, il 17 dicembre, alle ore 10. La giornalista Carmen De Rosa modererà l’incontro al quale prenderanno parte il Sindaco di Potenza Mario Guarente, il vicepresidente della Giunta regionale Francesco Fanelli, il presidente di ‘Slow Food’ Basilicata Paride Leone, il fiduciario della Condotta Slow Food Domenico Mele, un rappresentante della Rete giovani ‘Slow Food Youth Network’, il dirigente dell’Autorità di Gestione Politiche di sviluppo rurale, Vittorio Restaino, Emilia Piemontese, direttore per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, i presidenti degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera e Potenza Domenico Laviola e Albino Grieco, i dirigenti scolastici Rocco Garramone e Angelo Mazzatura, Fernanda Galgano per la Scuola di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università della Basilicata, Salvatore Claps per il C.R.E.A. Zootecnica e Acquacoltura e i giovani rappresentanti delle associazioni di categoria A.G.I.A. Antonio Racioppi, Giovani Coldiretti Rosangela Appio, Coopagri Angela Lorenzo, Confagricoltura Donato Pace. Infine a illustrare il ruolo che Slow Food riveste a livello locale e regionale sarà Serenella Gagliardi C.E.R. Basilicata. “L’obiettivo di questo evento di carattere internazionale – ha aggiunto Mele – è quello di far conoscere sia la Rete ‘Slow Food’ al Territorio sia il territorio alla Rete ‘Slow Food’. Si porteranno a conoscenza dei visitatori le varie reti presenti dentro Slow Food (presidi Slow Food, Cuochi dell’Alleanza, Slow Olive, Slow Wine, e la Rete Giovani di Slow Food). Ci saranno spazi espositivi dove si alterneranno produttori di diverse realtà nell’ambito di ‘Slow Food’. Previste, attraverso l’Angolo del Gusto, le degustazioni di Piatti con influenza della cultura araba a Potenza e della Lucania. I piatti saranno realizzati con i prodotti i ‘Slow food’ e del Territorio”.

• 22 Dicembre ore 20:30 Lancio iniziativa ‘Piatto ricco mi ci ficco’
piazza 11 Settembre (adiacente al Municipio) Primo Show Cooking
• Secondo Show Cooking 27 dicembre ore 20:30 iniziativa ‘Piatto ricco mi ci ficco’ • Terzo Show Cooking 29 dicembre ore 20:30 iniziativa ‘Piatto ricco mi ci ficco’
• Quarto Show Cooking 2 gennaio 20:30 iniziativa ‘Piatto ricco mi ci ficco’
• Quinto Show Cooking 4 gennaio ore 20:30 iniziativa ‘Piatto ricco mi ci ficco’
• Sesto Show Cooking 6 gennaio ore 20:30 iniziativa ‘Piatto ricco mi ci ficco’.
In programma dal 22 al 24, dal 26 al 31 dicembre, dal 2 al 6 gennaio, dalle ore 16 alle 18 Laboratori didattici del gusto. I cittadini che parteciperanno all’iniziativa, ‘Piatto ricco mi ci ficco’, potranno votare i piatti dei Cuochi dell’Alleanza che avranno degustato nelle serate di ‘show cooking’. “Le persone potranno interagire insieme a noi – ha concluso il fiduciario Mele – esprimendo il valore del piatto, le prime sei persone che indovineranno il prezzo del piatto più votato riceveranno un buono di 25 euro che potranno utilizzare nel ristorante del cuoco che avrà vinto ‘show cooking’ con una spesa minima di 50 euro. Con il ‘Terra madre day’ è nostra intenzione dar luogo a un avvicinamento dei giovani all’Associazione, lanciando la campagna #100giovanislowperpotenza, mettendo al centro le tematiche che possano risultare interessanti e utili per le nuove generazioni, iniziando a coinvolgerli a facendo rete, coinvolgendo istituzioni scolastiche , università, organizzazioni di produttori e altri, per mettere a frutto le buone pratiche dei giovani che in ogni settore i giovani stessi stanno già sviluppando”.