Usura, estorsione e sovraindebitamento, il Comune patrocina un progetto per contrastarli

24.01.2023 – ore 11,25: L’Amministrazione comunale di Potenza, su proposta dell’Associazione regionale antiracket e antiusura ‘Famiglia e Sussidiarietà APS’, ha concesso il patrocinio al Progetto ‘Uscire dal tunnel del sovra indebitamento, dell’usura e dell’estorsione’.
Una apposita brochure, fornirà gratuitamente, informazioni, consulenza e assistenza alla clientela bancaria in difficoltà finanziaria e a quanti si dovessero trovare in condizioni di sovraindebitamento.
I fenomeni collegati all’usura e al sovra indebitamento (consumo irresponsabile vulnerabilità delle PMI, esclusione bancaria nei casi di morosità e connesse pratiche di recupero crediti; offerta facile di credito, gioco patologico) “rappresentano una altissima pericolosità sociale, – sottolinea l’assessore alle Attività produttive e alle Pari opportunità, Vittoria Rotunno – in quanto generano costi sociali che pervadono tutto il sistema economico, con ricadute inique sugli strati della popolazione più fragile ed esposta, a cominciare dalle fasce più giovani della popolazione. Proprio per questo abbiamo ritenuto di sostenere l’iniziativa”.