Progetto Pedibus, nota del gruppo consiliare ‘La Basilicata Possibile’

6.2.2023 – ore 13.05: Il 30 novembre 2020 il Consiglio comunale di Potenza approvava all’unanimità dei presenti la mozione presentata dal gruppo consiliare ‘La Basilicata Possibile’ relativa alla promozione e organizzazione del progetto ‘PEDIBUS’.

A distanza di 2 anni, – scrivono in una nota congiunta i consiglieri del gruppo ‘La Basilicata possibile’, Giuseppe Biscaglia, Francesco Giuzio e Valerio Tramutoli – finalmente, gli uffici dell’Unità di direzione Servizi alla Persona, a cui nella persona del dirigente Romaniello va il nostro ringraziamento, hanno redatto il regolamento ‘PEDIBUS’ che consente quindi l’inizio di una fase sperimentale del servizio già dal mese di Maggio e quello definitivo per l’anno scolastico 2023-24.

Nonostante la tempistica non sia stata quella che ci aspettavamo, a causa e di problematiche oggettive (come le difficoltà dovute al Covid e gli uffici comunali sotto organico) e della poca celerità dei processi amministrativi, siamo orgogliosi di aver dato l’input a questa importante novità.

Questa iniziativa nasce dalla volontà di trovare soluzioni alternative e sostenibili ai problemi della mobilità che incoraggino anche un ripensamento della fruibilità della città (percorsi sicuri per i pedoni senza barriere architettoniche) che possa, in prospettiva, restituire possibilità di spostamenti autonomi a bambini e disabili, contribuendo al ben-essere di tutti coloro che decideranno di muoversi a piedi, in sicurezza, piuttosto che in auto.

Il Pedibus si propone come iniziativa rivolta agli alunni e alunne delle scuole primarie del territorio comunale. Gli itinerari istituiti sono il frutto dell’ attività di lavoro e di studio svolto dagli Uffici Comunali interessati insieme con il Corpo di Polizia Municipale a seguito del confronto con le Istituzioni scolastiche e con i rappresentanti delle Associazioni locali aderenti e dei genitori. Il servizio è rivolto ai bambini delle scuole primarie che aderiscono al progetto. Gli alunni che usufruiranno del Pedibus al mattino dovranno essere presenti al capolinea o alla fermata, all’orario stabilito che verrà comunicato precedentemente all’attivazione del servizio. Il Pedibus parte all’orario prestabilito con gli alunni presenti.

Il Pedibus si propone, già dal suo avvio, come possibilità di sperimentare (recuperare ?) per la nostra città, quei modelli di mobilità sostenibile che lo sviluppo disordinato della città ha spesso dimenticato (quando non interrotto). Basti pensare a quelli che erano percorsi pedonali resi gradevoli e sicuri da marciapiedi e attraversamenti protetti, via via ripensati a favore di una circolazione tutta incentrata su mezzi privati da far defluire con la massima velocità.

La mancanza di percorsi sicuri (più che l’orografia o il clima inclemente che nel passato non avevano mai spaventato nessuno) ha progressivamente scoraggiato la scelta di mandare i nostri figli a scuola a piedi fin dalle prime classi privilegiando l’uso dell’automobile anche per piccoli spostamenti.

Questa situazione ha, come è noto, effetti rilevanti sulla qualità dell’aria oltre che sul ben-essere dei cittadini, condizionato da abitudini di vita sempre più sedentaria.

Nonostante tutti sembrino ormai in campagna elettorale permanente, La Basilicata Possibile non smetterà – senza rinunciare al suo ruolo di opposizione puntuale e intransigente – di cercare, come in questo caso, tutte le occasioni di convergenza su proposte che siano nell’esclusivo interesse della città”.