VI Commissione: proposto un Consiglio comunale aperto per l’istituzione di una Fondazione Teatrale

22.02.2023 – ore 13,35: Iniziati i lavori della VI Commissione presieduta da Mary William “per dotare il capoluogo di regione, l’unico a oggi sprovvisto, di una Fondazione Teatrale che abbia sede presso lo storico teatro Francesco Stabile di Potenza. Sono stati uditi i membri dell’associazione culturale Potenza Heritage – prosegue la presidente William – che hanno fatto pervenire alla Commissione un dettagliato dossier sulla storia del Teatro Francesco Stabile e sui progetti artistici percorribili, tra i quali quello di creare un centro di produzione teatrale che possa accreditarsi al Ministero della Cultura e accedere, quindi, ai finanziamenti del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), oltre a candidarsi a essere destinatario privilegiato dei finanziamenti regionali ed europei. L’attenzione che un’Amministrazione deve riservare all’attività teatrale ha una valenza culturale indiscutibile, se si considera che la stessa ha come destinataria principale la generalità dei cittadini; il raggiungimento di una così alta finalità non può e non deve più prescindere dalla costituzione di un ente di natura civilistica – sostiene la William. E’ altresì necessario che tutte le forze politiche, sia quelle presenti in Consiglio sia quelle esterni, così come i rappresentanti del ‘Terzo settore’, le associazioni e i privati cittadini possano esprimersi su questa tematica e lo possano fare nella sede istituzionale più appropriata, quella del Consiglio comunale che, anche secondo quanto emerso dai lavori della Commissione, sarebbe necessario convocare in forma ‘aperta’, così da consentire il contributo di tutti coloro i quali vorranno esprimere il proprio pensiero sulla materia” conclude la William.