Manutenzione

Risparmio, sicurezza e tutela dell’ambiente

Con il controllo periodico e la manutenzione del generatore di calore si garantiscono la sicurezza, si risparmia energia e denaro e si riducono le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Controllo o manutenzione?

L’impianto deve essere sottoposto annualmente ad un controllo sulla base del quale il tecnico incaricato stabilirà la eventuale necessità di più approfondite operazioni di manutenzione. Tutte queste operazioni devono essere eseguite in conformità alle istruzioni elaborate dal costruttore dell’impianto e, comunque, facendo riferimento a quanto riportato sul Rapporto di Controllo Tecnico che il tecnico deve rilasciare alla fine dell’intervento.

Chi deve provvedere?

La manutenzione degli impianti deve essere effettuata a cura dell’occupante l’unità immobiliare. Per le utenze condominiali con impianto centralizzato deve provvedere l’amministratore.

Chi esegue la manutenzione?

Per le operazioni di controllo e/o di manutenzione si deve incaricare un operatore qualificato, in possesso dei requisiti previsti dalle norme di sicurezza degli impianti (legge 46/90).

Quando?

La manutenzione degli impianti termici può essere effettuata in qualunque momento dell’anno. E’ preferibile evitare il periodo immediatamente precedente alla accensione delle caldaie per non rischiare lunghe attese e costi più elevati.

Libretto e rapporto di prova

Al termine delle operazioni di controllo e/o manutenzione l’operatore incaricato è tenuto alla compilazione del ‘libretto’ nonché al rilascio (con timbro e firma) del ‘Rapporto di Controllo Tecnico’ sul quale sono indicate le condizioni dell’impianto e le eventuali prescrizioni da osservare per un suo funzionamento sicuro e corretto. Ricorda che una copia del “Rapporto di Controllo Tecnico” deve essere allegata al libretto per i successivi controlli.

Verifiche

La Provincia e il Comune effettueranno verifiche sulla sicurezza e la corretta funzionalità dell’impianto rilevando tra l’altro il rispetto del valore minimo del rendimento di combustione.

Il contratto tipo

Il contratto ‘tipo’ ha una durata biennale e definisce le modalità di effettuazione della manutenzione nonché i prezzi massimi per le diverse operazioni. Può essere utilizzato nel testo proposto o costituire un utile riferimento per eventuali diversi accordi tra utente e manutentore. Richiedilo al tuo manutentore di fiducia, presso gli uffici comunali o presso le associazioni di categoria.