Il capogruppo M5S Falconeri chiede di potenziare l’organico dei Servizi sociali

2.05.23 – ore 15,45: “I dati dell’Istat sulla povertà hanno registrato negli anni un costante aumento della percentuale di famiglie ed individui in condizione di povertà assoluta.

Da questo quadro – prosegue in una sua nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle Marco Falconeri, che sull’argomento ha anche presentato un’interrogazione – non sfugge la città di Potenza dove l’indice del disagio socio economico segue purtroppo l’andamento nazionale.

Di fronte a questa situazione occorre potenziare i servizi sociali e incrementare l’organico dell’Ufficio preposto attraverso la revisione dei contratti per la stabilizzazione degli assistenti sociali e del personale dedicato.

La recente legge di bilancio nazionale ha prodotto per i servizi sociali e per gli operatori dei servizi due novità relative al potenziamento dei servizi sociali comunali e le assunzioni di assistenti sociali; già la Legge di Bilancio per il 2021 aveva introdotto un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni 5.000 abitanti e un ulteriore obiettivo di servizio definito da un operatore ogni 4.000 abitanti.

L’esigenza è quella di garantire la continuità nell’erogazione delle prestazioni dei Servizi sociali comunali, in particolare della presa in carico dei beneficiari degli interventi da parte degli assistenti sociali e della salvaguardia della relazione tra assistente e assistito.

Emerge nei Comuni una situazione di scarsità di figure professionali, in particolare il Fondo di solidarietà comunale nella sua parte destinata al rafforzamento dei servizi sociali.

Alla luce del quadro di carenza di organico e dall’esigenza di rivedere i contratti dei due assistenti sociali che lavorano nel Comune con contratti a tempo determinato, ancora non stabilizzati e dell’approvazione del Piano sociale di zona e che l’ultimo concorso risale al 2021-2022 e tenuto conto che risulterebbero esistenti le risorse per finanziare le nuove assunzioni a tempo indeterminato si chiede con interrogazione all’assessore Picerno a che punto è il concorso per reclutare gli/le assistenti sociali, ormai atteso da tempo e quali misure sono state attuate per incrementare le altre dotazioni organiche in questo settore”.