‘Tutti giù per terra’, secondo appuntamento, educazione perineale come prima forma di cura

9.5.2023 – ore 17,45: Si terrà mercoledì 10 maggio 2023, alle 16,30, nel Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti, il secondo appuntamento di ‘Tutti giù per terra’, ciclo di seminari informativi e formativi, svolti nell’ambito di un percorso multidisciplinare che riguarda il pavimento pelvico e la fibromialgia, promosso dall’assessorato Pari opportunità del Comune di Potenza. Tema del pomeriggio di formazione sarà: ‘L’educazione perineale come prima forma di cura’. Previsti i contributi scientifici del direttore Uoc Reumatologia Aor San San Carlo Potenza e direttore del Dipartimento regionale di Reumatologia, Angela Padula, con la relazione: “La fibromialgia: dalla diagnosi alla terapia”; del medico di medicina generale Francesca Gioiosa che affronterà il tema: “La prevenzione come prima forma di cura”; della ginecologa Elena Carovigno illustrerà: “Il dolore pelvico cronico nella fibromialgia”; dell’ostetrica Filomena Ferracane a cui sarà affidata la trattazione di: “Il pavimento pelvico alleato del benessere, i principi dell’educazione perineale”; della biologa nutrizionista Maria Carmela Padula che analizzerà: “L’importanza del microbiota: asse intestino-cervello”; infine, dell’osteopata Sonia Figliuolo che introdurrà i partecipanti al “Potere di guarigione del corpo”.