Diabete di tipo 1, una panchina per sensibilizzare i cittadini

17.05.2023 – ore 9,50: Mercoledì 17 maggio, l’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata compirà 5 anni. In occasione di questa ricorrenza, l’Amministrazione comunale di Potenza ha deciso di donare una panca all’associazione e alla comunità, un modo originale per condividere e festeggiare insieme questo compleanno.
L’inaugurazione alla presenza del sindaco Mario Guarente, grazie alla disponibilità dell’assessore alle Pari Opportunità – Politiche Giovanili – Attività Produttive – Politiche per l’Infanzia, Vittoria Rotunno e l’assessore all’Ambiente – Energia – Campagne, Maddalena Fazzari. Previsto un intervento di AGGD Basilicata, con la presidente Angela Possidente.

“La prevenzione è importante in ogni campo, compreso quello di una malattia così diffusa come il diabete, e cominciare a interessare i più giovani, favorendo l’adozione di stili di vita più salutari è un’azione importante riguardo alla quale abbiamo ritenuto di dare il nostro apporto” ha commentato l’assessore Rotunno.

Per l’assessore Fazzari “la Villa di Santa Maria, essendo un parco particolarmente frequentato da studenti e famiglie, bene si presta alla diffusione di questi messaggi tesi a diffondere la cultura del ‘vivere bene’, a contatto con la natura, prendendosi cura di se stessi, per avere un’esistenza il più possibile sana e gioiosa”.

Il Sindaco nel ringraziare l’Associazione genitori e giovani diabetici (Aggd) “per l’impegno che profonde per far conoscere questa patologia, stare accanto e supportare le persone e le famiglie chiamate ad affrontare questa realtà” ha sottolineato come “l’Amministrazione, consapevole dell’importanza del lavoro che quotidianamente le associazioni svolgono, soprattutto riguardo alla sensibilizzazione di condizioni particolari, quale può essere quella di una persona affetta da diabete, è ben felice di offrire il proprio ausilio, anche attraverso piccoli, ma significativi gesti, qual è quello della donazione di una panchina”.
“È un gesto molto importante volto a sensibilizzare e informare sul diabete giovanile, una patologia che come vogliamo ricordare sempre, colpisce bambini e ragazzi in età infantile e adolescenziale. Già in altre occasioni l’amministrazione comunale del capoluogo ha dimostrato interesse e sensibilità verso le iniziative che l’associazione mette in campo, auspichiamo quindi una grande partecipazione anche di soci, cittadini e semplici curiosi”, ha affermato Angela Possidente.
L’appuntamento è alle ore 18 nella Villa di Santa Maria, a Potenza.