Storica parata dei turchi 2023

Potenza, 29 maggio 2023, dalle ore 19.00
Percorso: stadio Viviani, viale Marconi, viale Dante, via Vaccaro, corso Umberto, Portasalza, via Pretoria, largo Duomo.
Orari scale mobili: viale Marconi (Prima) e Ponte attrezzato (Santa Lucia) fino alle 2 di notte, via Armellini fino alla mezzanotte

Servizio di trasporto a chiamata per persone con disabilità: contattare il numero 3802663913, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 e il 29 maggio fino alle 12.
Il servizio prevede il trasporto del richiedente dal luogo antistante alla propria residenza, (o comunque nei pressi), fino all’area appositamente riservata, in viale Marconi, nei pressi del Seminario….

C.O.C.: con decreto Sindacale n. 23/2023 è stato istituito il C.O.C. presso la sede della Protezione Civile del Mobility Center in via Nazario Sauro – Unità di Staff “Protezione Civile” che sarà attivo dalle ore 15:00 del 29 maggio fino al ritorno ordinario della situazione in città. I numeri da contattare sono i seguenti: 0971 415832 – 415782 – 781.

Tre i quadri storici, stabiliti nel Disciplinare con un numero di partecipanti di 1.200 figuranti circa suddivisi tra l’Ambiente del 1800, 1500 e 1100.

I Ambiente – periodo storico 1800
Il primo ambiente fa riferimento ad una nota descrizione che Raffaele Riviello riporta in un suo libro dedicato alle tradizioni del popolo potentino: in essa si racconta non solo il momento della parata, ma anche tutto il clima di attesa della preparazione che precede la festa.
II Ambiente – periodo storico 1500
Il secondo ambiente si propone di rievocare un documento storico del 1578 in cui si descrive il popolo potentino che, vestito alla turchesca e alla moresca, accoglie in città il nuovo conte Alfonso de Guevara: per preparare questo quadro si è salvaguardata la tradizione della parata e si è inserita la rappresentazione di San Gerardo bambino, che su di una barca salva la città dall’invasione dei Turchi, preceduto da una schiera di angeli guerrieri che lo aiutano a compiere il miracolo.
Il Quadro si apre con la carrozza di Civuddine e il suo harem; seguono i lancieri, gli arcieri e gli spadaccini turchi, che inscenano combattimenti con l’esercito.

III Ambiente – periodo storico 1100
Il terzo ambiente, che rappresenta il momento di devozione verso “u prut’tor”, mette in evidenza la religiosità dei potentini durante il XII secolo quando San Gerardo, dopo il suo vescovado durato dal 1111 al 1119, venne santificato vox populi divenendo Santo Patrono della città di Potenza. In questo quadro sfila il Tempietto, preceduto dai coloratissimi cinti devozionali e dai guardiani del Santo.