Il giardino delle sostenibilità

L’Associazione universitaria Unidea, nell’ambito delle attività seminariali programmate per il progetto “Pensa! Il giardino delle sostenibilità”, finanziato dall’Unibas con la partnership del Presidio Libera Basilicata, del Circolo Regionale di Legambiente, del Consorzio ConUnibas e dei due dipartimenti di Scienze Umane e SAFE, realizza il Giardino delle sostenibilità, attraverso la riqualificazione di un’area verde pubblica, nel polo universitario umanistico del quartiere Francioso in via Nazario Sauro a Potenza.

Il “Giardino delle sostenibilità” è luogo simbolico e titolo del progetto seminariale che ha la finalità di proporre alle giovani generazioni e non solo, una visione complessiva dei temi della sostenibilità, declinati su più piani, al fine di partecipare a formare consapevolezza diffusa sulle diverse accezioni del termine.

Nell’occasione saranno messi a dimora alcuni alberi donati attraverso il progetto “Un Albero per il futuro” del Reparto Biodiversità dei Carabinieri https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/.

L’inaugurazione del Giardino delle sostenibilità e la presentazione del progetto seminariale è fissata per martedì 6 giugno 2023 presso il Polo umanistico del rione Francioso – Università degli Studi della Basilicata a Potenza, in via Nazario Sauro 85 adiacente il padiglione 6 (aula magna di ateneo).

PROGRAMMA:
Alle ore 8.30 taglio del nastro d’inaugurazione del Giardino e consegna di 8 esemplari di alberi dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri.
Alle ore 9.00 messa a dimora degli alberi alla presenza delle autorità accademiche, locali e degli studenti Unibas dell’Istituto superiore comprensivo “Leonardo Da Vinci – Nitti” di Potenza.
Alle ore 10.00 presentazione del progetto PENSA! a.a. 2022/23, presso la Sala lettura della biblioteca centrale di ateneo.

  • Introduzione e moderazione a cura del presidente dell’Associazione Unidea Gabriele Mancusi
  • Presentazione ed illustrazione del progetto “Pensa! 2.0 – Il Giardino della Sostenibilità” a cura del responsabile delegato Luca Smaldore.
  • I saluti saranno affidati al Magnifico Rettore Ignazio Marcello Mancini, al direttore del dipartimento di Scienze Umane Francesco Panarelli, al direttore della Biblioteca Centrale di Ateneo Fulvio Delle Donne, al tenente Colonnello del Reparto Biodiversità dei Carabinieri Antonia Lombardi.

Dalle ore 10.30 interventi su economia sociale ed ambientale, a cura della referente del Presidio Libera Basilicata Marianna Tamburrino e del presidente di Legambiente Basilicata Antonio Lanorte e sulla tutela forestale lucana e gli effetti dei cambiamenti climatici, del professor Francesco Ripullone, docente Unibas di Foreste e cambiamenti climatici.

Info linktr.ee/associazione.unidea 0971 205555