Un giro in Basilicata di Roberto Lacava
Dal 19 luglio al termine dell’estate
Potenza, bottega dei prodotti tipici “Piaceri lucani”, via Famiglia Caporella, centro storico.
Due anni di viaggio, centotrentuno paesi visitati, ottantamila chilometri percorsi e ben centocinquantamila fotografie scattate. Questi i numeri del progetto realizzato dal fotografo lucano Roberto Lacava, che dopo anni trascorsi lontano dalla sua terra ha deciso di farvi ritorno e di esplorarla in toto, per ritrarla in ogni suo aspetto. E’ nato così “Un Giro in Basilicata”, un diario di viaggio scritto con le immagini dei luoghi più suggestivi della Lucania. Un reportage fatto di persone e località fotografate con sguardo attento, discreto e raffinato, sempre rivolto al di là della comune superficie e dei soliti stereotipi.
“Un Giro in Basilicata” è principalmente una percorso interiore: un ritorno alle origini, fatto di emozioni, pensieri e ovviamente luoghi, quelli che gli stessi abitanti di questa terra spesso ignorano. Roberto ha cercato la magia e le suggestioni più vere che la nostra regione è in grado di regalare a chiunque abbia la voglia e il desiderio di conoscerla. Lui si è calato completamente nei luoghi visitati senza mediazione o distacco, con la semplicità e l’immediatezza di chi vuole veramente vedere, ascoltare, capire in silenzio, privo di qualsiasi presunzione o preconcetto.
In questa maniera – facendo proprie le lezioni del fotografo francese Henri Cartier Bresson – Roberto ha “/allineato testa, occhio e cuore/” e ci ha regalato la più suggestiva visione del suo amore per la Basilicata.
Le fotografie sono raccolte sul sito: www.ungiroinbasilicata.it