Logo vincitore Premio Città dei Giovani 2024

28.06.2023, ore 9,30 – “Connessione attiva” è il pay of del logo che identificherà il dossier di candidatura al “Premio Capitale dei Giovani 2024″. Il logo vincitore, ideato da Maria Giovanna Grano, ha totalizzato 40 punti di cui 30 assegnati dalla commissione di valutazione e 10 dalla votazione FB. La commissione di valutazione composta da Giuseppe Romaniello, dirigente U.D. Servizi alla Persona del Comune di Potenza, Francesco Blasi e Enrica Maria Laveglia, componenti del comitato promotore “Premio Città dei Giovani Potenza 2024” e Rosa Olantini, dipendente U.D. Servizi alla Persona del Comune di Potenza, ha attribuito un proprio punteggio in base ai criteri definiti dall’avviso di candidatura al quale è stato sommato il punteggio ottenuto dalla votazione online sulla pagina Fb del Comune di Potenza.

“Si ringraziano i partecipanti – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Attività Produttive e Politiche per l’Infanzia, Vittoria Rotunno – per aver creduto nel progetto e aver dedicato il loro tempo per realizzare la proposta grafica che fosse espressione di una idea di città inclusiva, resiliente ed a misura di giovane, in grado di perseguire, nel crescere e consolidarsi della sua comunità, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite individuate in Agenda 2030. Le tre parole chiave della candidatura, ossia: giovani, volontariato e innovazione sociale, sono alla base del processo di candidatura al Premio “Capitale Italiana dei Giovani”, avviato da Potenza, muovendo dalla consapevolezza che su tali pilastri si possa immaginare e praticare un processo di rigenerazione dei rapporti tra agire privato ed agire pubblico, agire economico ed agire sociale, tra la capacità di offrire risposte innovative ai bisogni sociali e, al tempo stesso, quella di prefigurare quali saranno i lavori in futuro”.

Con determina dirigenziale n. 302 del 22 giugno 2023 è stata redatta la graduatoria di merito che assegna al logo “Connessione attiva” di Maria Giovanna Grano il primo posto con 40 punti.

La classifica per le altre proposte grafiche è la seguente:
– Valentina Battista – punteggio commissione 28,punteggio votazione Fb 6,3: punteggio totale 34,3
– Luciano Nella (gruppo) – commissione 27, Fb 5,6: totale 32,6;
– Emanuela Gala (gruppo) -commissione 23, Fb 0,2: totale 23,02;
– Anastasia Montesano – commissione 22, Fb 1,1: totale 23,1
– Luciana De Stefano – commissione 21, Fb 0,7: totale 21,7
– Marianna Lucia Sasso – commissione 21, Fb 0,2: totale 21,2

Il 29 giugno prossimo seguirà la premiazione del logo vincitore presso la Galleria Civica nell’ambito dell’Open Space Lab, laboratorio nel quale i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e i rappresenti di organizzazione associative operanti nella città di Potenza lavoreranno insieme alla costruzione del dossier di candidatura di Potenza Città dei Giovani 2024.

In conclusione l’assessore Rotunno auspica una grande partecipazione attiva dei giovani che sono i veri motori del cambiamento.