Cassonetti raccolta indumenti usati, nota dei consiglieri Beneventi, Pergola, Smaldone, Stella Brienza

4.7.23 – ore 12,15: “Dalle dichiarazioni rilasciate in data odierna a mezzo stampa da parte della dottoressa Paola Olivieri, titolare di una ditta operante nel settore, scrivono in una nota congiunta i consiglieri comunali Michele Beneventi, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone, Enzo Stella Brienza – in merito alle criticità riscontrate in città sul tema dei cassonetti destinati alla raccolta di indumenti usati, apprendiamo che il ‘bubbone ACTA’ è davvero deflagrato.
Già in data 3 luglio, infatti, avevamo posto all’attenzione della Sesta Commissione Consiliare Permanente, competente in materia, l’incresciosa situazione verificatasi e a noi riportata da diversi cittadini, prima di essere constatata personalmente all’esito di alcuni sopralluoghi. Cassonetti verdi installati e poi ‘scomparsi nel nulla’ o allontanati dalla sede originaria, ‘apparizioni’ di cassonetti bianchi subito pronti a sostituire i precedenti… Una gran confusione, insomma, e speriamo solo quello!
Se da una parte il disorientamento dei cittadini sembra farla da padrone (giustamente, i tanti potentini animati dalla volontà solidale di contribuire alla raccolta di indumenti usati sono stati fuorviati…), dall’altra, sul piano amministrativo, si avverte l’esigenza di fare chiarezza e comprendere l’iter amministrativo relativo all’eventuale stipula di convenzioni per la raccolta, nonché i criteri e le autorizzazioni relativi all’istallazione dei cassonetti. Ovviamente in Commissione o in altra forma di riunione tra consiglieri comunali (per lo meno di opposizione…) non è dato di sapere alcunché.
Proprio in quest’ottica, in data 3 luglio, abbiamo depositato anche una interrogazione formale destinata al Sindaco e al presidente del Consiglio. Fare chiarezza, nell’interesse di tutti i cittadini, è un dovere per chi amministra, non una mera facoltà…”.