Pubblicato l’avviso per l’accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare di tipo socio – assistenziale ed educativa.

E’ stato pubblicato l’avviso per l’accreditamento di soggetti qualificati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare di tipo socio – assistenziale ed educativa in favore di anziani, minori e persone con disabilità.
L’avviso – dichiara l’assessore Picerno – è finalizzato alla definizione, in via sperimentale, del sistema di accreditamento e di erogazione delle prestazioni mediante voucher e degli standard delle prestazioni domiciliari in accreditamento.
L’intervento è stato mosso dai principi ispiratori che orientano il nostro sistema di welfare, così come declinato dagli obiettivi strategici del Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Potenza che prevede, tra gli altri, anche lo sviluppo di un welfare generativo e comunitario in grado di rigenerare le risorse disponibili e promuovere strategie di prevenzione, responsabilizzando attori e beneficiari del sistema, al fine di aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività.
Ai sensi dell’articolo 22, comma 6, della L.R. n. 4/2007 le prestazioni di assistenza domiciliare devono essere affidate a imprese sociali, cooperative sociali, loro raggruppamenti o consorzi di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381.
Con la pubblicazione dell’Avviso, l’Ambito sociale del Comune di Potenza introduce e rinnova gli standard minimi prestazionali del servizio di assistenza domiciliare, in maniera da praticare Livelli essenziali delle prestazioni sociali, i cd LEPS, in maniera più efficiente ed in linea con quanto avviene in Italia. Viene favorita, inoltre, la libera scelta da parte dei cittadini beneficiari, degli operatori i quali attraverso il sistema di accreditamento possono vedere valorizzata la qualità delle prestazioni rese.

Il Comune di Potenza continua il percorso di elevata attenzione ai bisogni espressi dai cittadini proponendo soluzioni innovative ed efficaci. Migliorare l’efficienza degli interventi, dei servizi e delle politiche di welfare – evidenzia l’assessore Picerno – è da sempre la priorità del mio programma di mandato.
L’implementazione dell’accreditamento del servizio di assistenza domiciliare è frutto di un lavoro sinergico, basato sull’ascolto dei beneficiari, sulla partecipazione attiva dei portatori di interesse, sulla capacità programmatoria degli uffici comunali. Il nostro intento è stato ed è quello di mettere al centro le esigenze del singolo utente, garantendo interventi efficaci ed efficienti – conclude Picerno.

L’avviso pubblico e tutta la documentazione per l’accreditamento dei soggetti che intendano iscriversi all’albo è disponibile al seguente link.