Patto educativo territoriale di comunità

Nell’ambito del Progetto OR.CO. DIGITSYS – Orientamento consapevole e sistemico al tempo digitale, NOVA Consorzio Nazionale per l’innovazione Sociale e il Comune di Potenza U.D. Servizi alla Persona hanno stipulato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione del benessere e l’orientamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, al contrasto alla povertà educativa, alla creazione di una Comunità Educante e alla stipula di un Patto Educativo Territoriale di Comunità. A questo scopo saranno realizzati seminari e tavoli tematici, ai quali siederanno non soltanto esperti, facilitatori e responsabili comunali, ma soprattutto la comunità locale, famiglie, ragazzi, insegnanti, associazioni, scuole enti del terzo settore. I seminari avranno come filo conduttore il “futuro” inteso come ben-essere dell’individuo nelle sue differenti declinazioni.

Il primo appuntamento si è svolto venerdì 21 Luglio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso il Palazzo della cultura di Potenza. L’argomento trattato è stato: il Futuro come Comunità – Esercitare Tolleranza per una comunità concreta, con l’intervento di Relatore Prof. Stefano Pasta (Università Cattolica del “Sacro Cuore” Milano) “Fare Comunità: una nuova dimensione educativa come risposta all’odio online e all’intolleranza”.
Link video

Giovedì 27 Luglio 2023 secondo appuntamento, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso il Palazzo della cultura di Potenza. Il tema è stato: Il Futuro come Clima – Ridurre l’impatto – Comunità sostenibile e comunità energetica, con la relazione del Prof. Vito Balzano (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) “L’impatto delle pratiche educative per la salvaguardia del Clima – possibili scenari di comunità sostenibile”.
Link video

Per ulteriori informazioni: Rosa Pugliese 3395776972, Elena Tranfaglia 3207644874
mail: potenza@orcodigitsys.it.