Eletto il direttivo del Nucleo di coordinamento del Forum Giovanile

Si è tenuta ieri, 31 luglio 2023, la prima seduta del Nucleo di coordinamento del Forum Giovanile del Comune di Potenza, introdotta e presieduta dall’assessore alle Politiche Giovanili, Vittoria Rotunno che ha illustrato i diversi passaggi consumati nel corso dell’istruttoria e i conseguenti adempimenti a cui il Nucleo è stato chiamato a rispondere.

“Convocare e presiedere un tavolo istituzionale con interlocutori tanto giovani quanto motivati e pronti ad offrire il proprio contributo per rendere la Città più a misura delle nuove generazioni, è stato molto emozionante e gratificante”. Tra gli adempimenti a cui i ragazzi sono stati chiamati a rispondere tempestivamente vi è l’elezione del Presidente e la successiva nomina del Vicepresidente e del Segretario del Direttivo, (ex artt. 10 e 12 del regolamento). Con enorme piacere – prosegue la Rotunno – ho verificato che i ragazzi avevano già avuto modo di confrontarsi per giungee ad una scelta condivisa. E’ stato eletto presidente del Nucleo di Coordinamento, all’unanimità dei presenti e con voto segreto, Fabrizio Manna, che rappresenta il Consiglio degli Studenti dell’Università della Basilicata. Il Presidente ha nominato come suo vice Simone Carcuro, il quale è stato eletto, in una fase precedente, insieme ad altri sei colleghi, in rappresentanza degli Istituti di Scuola Secondaria Superiore di Potenza. Ha nominato, inoltre, il Segretario nella persona di Erica Cingolani in rappresentanza del Forum. I presenti hanno voluto riconoscere un ruolo apicale ad ognuna delle componenti del Nucleo, a dimostrazione del fatto che hanno ben chiaro che l’unica maniera per poter raggiungere traguardi importanti è unirsi, collaborare e dare spazio a tutti”.
“Alla Seduta hanno preso parte anche il Dirigente UD Servizi alla Persona Giuseppe Romaniello e la referente comunale per il Forum Giovanile, Mariolina Ricchiuto che insieme a me – conclude l’Assessore – hanno dato piena disponibilità ad accompagnare i ragazzi nelle attività che li vedranno protagonisti per i prossimi tre anni”.