Il ‘futuro’ come ‘ben-essere’ dell’individuo, prosegue il ciclo di seminari al Comune

12.9.2023 – ore 18,05: Nell’ambito del Progetto OR.CO. DIGITSYS – Orientamento consapevole e sistemico al tempo digitale, NOVA Consorzio Nazionale per l’innovazione Sociale e il Comune di Potenza U.D. Servizi alla Persona hanno stipulato lo scorso 6 giugno un protocollo di intesa finalizzato alla creazione di una Comunità Educante e la stipula di un Patto Educativo Territoriale di Comunità. Il Patto educativo di comunità è uno strumento introdotto nel 2020 dal MIUR che promuove la sottoscrizione di specifici accordi per rafforzare l’alleanza scuola-comunità educante tra enti locali, istituzioni pubbliche e private, realtà del Terzo Settore e scuole.
Nel quadro del protocollo rientra anche la serie di seminari e tavoli sul tema del ‘futuro’, con esperti, facilitatori e responsabili comunali, ma soprattutto la comunità locale – famiglie, ragazzi, insegnanti, associazioni, scuole, enti del terzo settore. I seminari hanno come filo conduttore il ‘futuro’ inteso come ‘ben-essere’ dell’individuo nelle sue differenti declinazioni.
• Futuro come Sapere: Apprendere sempre – Comunità che apprende;
• Futuro come Consapevolezza di sé: Persone e comunità – Sviluppare Benessere Personale;
• Futuro come Patto Educativo – Comunità Educante.
I seminari sono rivolti a tutti i componenti del partenariato economico-sociale del Piano Sociale di Zona che hanno collaborato alla redazione del Piano sociale di zona e sono stati organizzati grazie al coinvolgimento dell’Università degli Studi della Basilicata nella persona del Prof. Alessio Fabiano che ha coinvolto docenti dell’Università di Bari, Università del Sacro Cuore di Milano e Università della Calabria.
Un calendario ricco di approfondimenti
I seminari riprendono a settembre e si svolgono tutti nel Palazzo della cultura di Potenza. Ecco gli appuntamenti:
giovedì 14 settembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Futuro come Sapere: Apprendere sempre – Comunità che apprende. L’evento verterà su “Il digitale nei processi educativi: nuove competenze chiave per la vita” di Prof. Alessio Fabiano (Università degli Studi della Basilicata)
martedì 20 settembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Futuro come Consapevolezza di sé: Persone e comunità – Sviluppare Benessere Personale. Titolo: “Capacità introspettiva e trasformazione psichica” di Prof.ssa Simonetta Costanzo (Università della Calabria).
martedì 26 settembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Futuro come Patto Educativo – Comunità Educante. “Dal patto di comunità alla vera comunità educante” di Prof. Giuseppe Spadafora (Università della Calabria) – Direttore dei Percorsi di Specializzazione sul Sostegno Unibas.

Relatrici e relatori effettueranno i loro interventi da remoto. Possibilità di collegarsi anche per i partecipanti. Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente indirizzo mail: potenza@orcodigitsys.it comunicando i dati dei partecipanti e i dati dell’associazione/ETS.
Per ulteriori informazioni:
Rosa Pugliese 3395776972
Elena Tranfaglia 3207644874
Un’iniziativa di Or.Co. Digitsys – Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale, il progetto nato per promuovere il benessere e l’orientamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, e per contrastare la povertà educativa in Puglia e Basilicata. Soggetto attuatore è NOVA Onlus, Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale, con oltre 30 partner e con la rete StartNet Network per la transizione scuola-lavoro. Or.Co. digitsys è stato selezionato e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini con il bando Nuove Generazioni, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educative.