Contributo libri di testo e sussidi didattici 2023-2024, domande entro il 18 ottobre.

Entro il 18 ottobre 2023 è possibile presentare istanza di contributo per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo sussidi didattici e digitali tecnologie per l’inclusione – anno Scolastico 2023/2024 – per gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie di 1° e 2° grado.

L’istanza può essere presentata esclusivamente on line sulla piattaforma digitale predisposta dall’Amministrazione Comunale compilando il format per il caricamento della richiesta in ogni sua parte.

E’ possibile scaricare, compilare e caricare il modulo di istanza di contributo per gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie di 1° e 2° grado seguendo le istruzioni presenti all’interno dell’avviso.


Per accedere alla compilazione della domanda online è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti di accesso:

Identità digitale SPID oppure documento di identità digitale CIE

Ai fini della visualizzazione, modifica e salvataggio dell’istanza telematica è necessario aver installato sul proprio personal computer il software gratuito Adobe Acrobat Reader®. Prima di procedere alla compilazione dell’istanza occorre accertarsi di aver installato tale software gratuito.


Le istanze pervenute con altre modalità sono da considerarsi automaticamente nulle.

Alle istanze, debitamente compilate secondo la procedura richiesta per l’utilizzo della piattaforma, va allegata tutta la documentazione richiesta all’art. 7 “Procedimento”, ovvero:

copia elenco libri dell’Istituzione Scolastica frequentata;
copia documentazione fiscale di acquisto;
copia prenotazione testi non ancora acquistati;
copia, non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità;
ISEE in corso di validità.

Le istanze devono essere redatte, da coloro che risultano in possesso dei requisiti stabiliti nel Bando regionale, separatamente una per ciascuno studente (fruitore del contributo).

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero telefonico: 0971/415741 dalle ore 11:30 alle ore 13:30 o via email all’indirizzo istruzione@comune.potenza.it. Responsabile del procedimento è la dott.ssa Adriana Pavese dell’Ufficio Istruzione.

L’Amministrazione comunale è esonerata da qualsiasi malfunzionamento della piattaforma in parola, imputabile ad uso scorretto da parte del richiedente.