Cantiere di via IV novembre, sopralluogo della VI Commissione consiliare

Si è tenuto oggi un sopralluogo dei componenti della VI Commissione consiliare permanente sul cantiere di via IV novembre, dove l’Amministrazione provinciale sta provvedendo a svolgere i lavori di riqualificazione della Villa del Prefetto.

25.10.2023 – ore 12.00. La presidente della Commissione, Mary William fa il punto della situazione: “Abbiamo avuto le necessarie interlocuzioni con l’Amministrazione provinciale e con il nostro Ufficio viabilità per dare una risposta celere ai cittadini, automobilisti e pedoni, che hanno necessità di riappropriarsi di questa importante arteria di comunicazione. Ferma restando l’importanza dei lavori in corso per l’intera comunità cittadina, è necessario riaprire tempestivamente al traffico veicolare e pedonale via IV novembre. L’intesa di massima prevede che l’area cantiere venga ristretta all’attuale sede di parcheggi su strada all’imbocco di via IV novembre e che venga consentito il transito pedonale nell’intera giornata e il transito veicolare, proveniente da piazza Mario Pagano, in alcune fasce orarie, in particolare a cavallo degli orari di ingresso/uscita dalle scuole (7,45 – 8,30 e 12,45 – 13,30) e dopo le ore 17.30. L’accesso alla via IV Novembre sarà chiuso in occasione delle attività critiche ai fini della sicurezza e comunque durante le operazioni di trasporto dei materiali e attrezzature di cantiere, operazioni che saranno programmate dall’impresa che sta conducendo i lavori, fuori dalle fasce orarie individuate per il decorso normale del traffico.”

“In sede di Commissione – ha aggiunto la presidente – abbiamo inoltre ribadito agli uffici interessati che in futuro, per ogni cantiere che chiuda o restringa le sedi stradali, sia presentato un preciso e specifico cronoprogramma relativo alle chiusure e ad eventuali finestre di fruizione da parte di automobilisti e pedoni e che siano previste nelle relative ordinanze di chiusure o restringimenti di carreggiata, le date di inizio e fine lavori.”

“Siamo certi – conclude la William – che a breve l’Amministrazione provinciale, in sinergia con l’ufficio viabilità del Comune di Potenza, metterà a punto gli accorgimenti organizzativi che renderanno operativa la riapertura di via IV novembre.”