Presentato il Forum dei Giovani

31.10.2023. ore 9.45 – Grande successo per la presentazione del Forum dei Giovani del Comune di Potenza, svoltasi sabato scorso nella sala dell’arco del Palazzo di Città; tangibili l’entusiasmo e la voglia di attivarsi dei giovani della Città.

Sono state illustrate le attività avviate in questi primi mesi dalla costituzione, avvenuta lo scorso 31 luglio, tra cui la revisione del regolamento e il supporto alla candidatura di Potenza a città italiana dei giovani per il 2024.
Alla presenza del Sindaco Mario Guarente, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Vittoria Rotunno, di alcuni Consiglieri comunali in rappresentanza della IV Commissione Permanente e di tanti giovani curiosi è stata svelata la nuova identità visiva del Forum. Andrea Boezio e Antonio Danzi, due ragazzi potentini studenti presso l’Accademia delle Belle Arti a Napoli, hanno realizzato il nuovo logo che identificherà il Forum della Città, costruito su tre elementi cardine: la forma di un messaggio che tiene in se il simbolo della Torre Guevara sullo sfondo e tre figure stilizzate in primo piano che rappresentano i partecipanti al Forum, pronti a confrontarsi e a dialogare. “Siamo stati onorati di aver potuto realizzare il logo del Forum di Potenza e di aver dato un contributo concreto mettendo a disposizione del nostro territorio le competenze acquisite nel nostro percorso di studi”, commentano i due giovani artisti.
Occasioni come queste rappresentano importanti momenti di coinvolgimento attivo dei giovani della comunità in una “piazza dinamica” in cui possono diventare i veri protagonisti di oggi e di domani. Questo il fine che il Forum si pone di perseguire nella propria azione quotidiana, anche attraverso collaborazioni con organi di rappresentanza studentesca a vari livelli, consulte e forum giovanili della regione e associazioni che operano nel contesto territoriale in diversi ambiti.

“Con la riforma del regolamento promossa dall’amministrazione comunale insieme ai ragazzi, il Forum sarà molto rafforzato nei suoi poteri atti ad incidere sulla programmazione delle politiche giovanili. Sono pronti, dobbiamo stare al loro passo” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Vittoria Rotunno, al quale si è aggiunta la soddisfazione del Sindaco Mario Guarente: “Bisogna lavorare con i giovani, con le associazioni datoriali, con l’Università e con tutti gli Enti locali. In questo senso va la mia richiesta all’Ambasciatore di Taiwan di aprire una sede consolare qui a Potenza”.
Entusiasmo che ha riguardato tutti i membri del Nucleo di coordinamento del Forum compreso l’Ufficio di presidenza, composto da Fabrizio Manna, Simone Carcuro e Erica Cingolani, che ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti “solo un punto di partenza dell’ampia programmazione di attività del Forum dei Giovani per i prossimi mesi”.