Primo soccorso in fase di emergenza, i militari tengono un corso per il personale di Protezione civile

23.11.2023 – ore 17,15: Un corso di primo soccorso, sviluppato in due giorni di formazione, è stato organizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio di Staff di Protezione Civile del Comune di Potenza e il personale del Corpo Militare Acismom dell’Unità territoriale della Basilicata. Il corso teorico e pratico ha offerto l’opportunità al personale appartenente all’Ufficio di Staff di Protezione Civile e a tutto il personale volontario facente parte del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, di affrontare l’importante tematica avendo cura dell’approccio psicologico, oltre che puramente sanitario, rispetto alla persona da soccorrere e in stato di bisogno. Aspetti che attengono a una delle funzioni individuate dal metodo ‘AUGUSTUS’, da attivare in caso di insediamento del Centro Operativo Comunale (COC) in fase di emergenza. Focus centrato anche sulle problematiche relative ai possibilil risvolti sanitario-veterinari, sempre in caso di emergenze. Numerosa e attenta la partecipazione alle due giornate formative, per le quali, il responsabile della Protezione civile comunale, Giuseppe Brindisi ha espresso il proprio ringraziamento a tutto il personale militare Acismom, al responsabile dell’Unità Territoriale Basilicata, maggiore Salvatore Palladino, al tenente medico Carmelo Alberto Dattola, al sergente maggiore Christian Avallone, al sergente Tonio Claps, al caporal maggiore Patrizio Albano e al militare Pierfelice Franco. “Continueremo la collaborazione formativa e operativa, – ha dichiarato Brindisi – con la sottoscrizione di convenzioni perché il settore della Protezione civile richiede una formazione continua e quella offertaci dai militari dell’Acismom è per noi risultata di grande utilità”.