Fabbisogno formativo sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni: suggerimenti entro l’11 dicembre 2023

Si comunica che è stata definita dal Coordinamento Pedagogico Territoriale del Comune di Potenza la “Analisi della domanda di formazione delle risorse professionali del sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6″.
Il documento tiene conto della mappatura servizi 0-6 in Basilicata (dati USR), di tutti i servizi autorizzati, target naturale dell’iniziativa.
Dall’incrocio dei dati relativi ai bambini iscritti con quelli che sono gli standard di accreditamento richiesti dalla DGR 194/2017, è possibile definire, in prima battuta, il bacino potenziale di operatori – e con quali professionalità – e relativo target della formazione, definito in termini sia quantitativi che qualitativi; attraverso un focus successivo con parti datoriali e sindacali, si prevede, poi, di meglio definire i contorni dell’offerta formativa.
Gli obiettivi sono stati individuati tenendo conto di quanto previsto nel Piano Sociale di Zona (PSZ) 2022/2024, approvato dal Comune di Potenza il 3 dicembre 2022..

L’azione formativa rientra nella tassonomia strategica della Macroarea 4 del PSZ 22/24- Sostegno alle responsabilità familiari e tutela dei minori, nell’ Area 2 del PSZ 22/24 – Linea di Servizio “Servizi socio-educativi Infanzia” (LEPS obbligatorio) ed è progettata in attuazione della Scheda di Intervento n.10 – Migliorare, ampliare e diversificare l’offerta dei servizi pubblici 0/6 – Obiettivo strategico: Migliorare la qualità, introducendo formazione adeguata (rif. pagg.182-184 del Piano Sociale di Zona).

E’ possibile inviare suggerimenti e proposte di miglioramento entro l’11 dicembre 2023, scrivendo all’indirizzo: dirigente.serviziallapersona@comune.potenza.it