Trasporto pubblico urbano, audizione della Miccolis in VI Commissione

4.12.2023 – ore 13,30: L’ottimizzazione del trasporto pubblico locale è stata al centro dell’audizione che la ditta Miccolis, titolare della gestione del Tpl a Potenza, ha avuto nell’ultima seduta della Sesta Commissione consiliare permanente presieduta da Mary William. “Su richiesta di alcuni membri della Commissione – ha evidenziato la presidente William – abbiamo inteso proseguire nei colloqui che ci vedono impegnati da tempo nell’affrontare il tema dell’ottimizzazione dei servizi relativi alla mobilità in città. Ribadendo che il trasporto ha una sua propria pubblica utilità, che non può discendere esclusivamente dai numeri relativi al suo utilizzo, ho convocato la Miccolis chiedendo di illustrare un report riguardo all’utilizzo dei diversi mezzi di trasporto, con particolare focus sulla bigliettazione degli impianti meccanizzati. Come Amministrazione, l’iniziativa di rendere gratuito il parcheggio in viale dell’Unicef, allo stato attuale, non ha incrementato nella misura attesa l’utilizzo della scale mobile ‘via Tammone – Santa Lucia’. Si tratta di un collegamento di primaria importanza tra alcune delle zone più popolose della città e il centro storico, quindi strategico. Tale aspetto pone il tema dell’orario di apertura dell’impianto stesso, affinché il beneficio derivante dalla gratuità del parcheggio, oltre a quello avuto grazie agli interventi di manutenzione straordinaria portati a termine, con un notevole impegno economico voluto da questa Amministrazione comunale, possa trovare una diversa programmazione. Ritengo, inoltre, che sia necessario comunque procedere con urgenza, soprattutto per la pubblica incolumità, alla bitumazione e alla risagomatura del fondo stradale di via Tammone, come evidenziato dalla stessa delegazione della Miccolis, strada di accesso all’impianto di scale mobili più lungo d’Europa, e arteria viaria che serve uno dei conservatori che può vantare un auditorium di rilevanza internazionale. Per quanto attiene alla tariffazione è stato sottolineato come la scala mobile tra il Mobility center e la Stazione ferroviaria, risulti utilizzata esclusivamente negli orari nei quali gli uffici comunali e quelli del tribunale sono in funzione. Pertanto, al fine di ottimizzare i costi, la Commissione ha ritenuto – conclude la presidente William – di valutare l’opportunità di razionalizzare gli orari di apertura di questo impianto, anche solo a livello sperimentale, per incrementare quelli di apertura degli altri impianti cittadini. E’ stato anche preso in esame il nuovo sistema di tagliadizzazione elettronica e la Commissione ha ritenuto di condurre ulteriori approfondimenti per favorire le persone che hanno accesso con maggiore difficoltà agli strumenti informatici necessari, e anche a individuare nuove forme di sostegno altre al bonus trasporti già in vigore. Ritengo infine imprescindibile attivare tutte le azioni possibili per favorire le interlocuzioni con gli altri livelli istituzionali, affinché si possa giungere alla concreta sostituzione delle corse extraurbane con quelle urbane sul territorio comunale, contemperando le esigenze di tutti, a cominciare dal preservare il diritto allo studio di quanti raggiungono Potenza dal territorio circostante”.