Rete SAI: sottoscrizione dei contratti di accoglienza per 13 famiglie migranti

4.12.2023 – ore 13,10: Si terrà giovedì 7 dicembre alle ore 10 nella Sala comunale della Protezione Civile in via Nazario Sauro, la cerimonia di sottoscrizione dei contratti di accoglienza in favore delle famiglie inserite nel rete SAI, attivata; Rete SAI, Sistema di Accoglienza e Integrazione, che il Ministero dell’Interno coordina da oltre vent’anni insieme all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e che ha visto nel 2023 l’adesione del Comune di Potenza.
“Si compie così, – secondo l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno – un passo cruciale a suggello di un importante lavoro svolto, nelle ultime settimane, dalla Equipe di progetto, composta dal personale dell’Unità di direzione Servizi alla Persona, dal Consorzio Officine Solidali, da ARCI Basilicata, dalla Cooperativa La Mimosa, e finalizzato alla presa in carico di 50 persone, tutte componenti nuclei familiari anche monogenitoriali, migranti richiedenti asilo o titolari di protezione, provenienti da Perù, Irak, Pakistan, Costa d’Avorio, Tunisia, Albania.
Nel complesso, sono attualmente ospitati 45 persone, articolate in 13 nuclei familiari con 21 minori di cui 14 in età scolare. Si è proceduto a un rapido inserimento dei bambini nelle scuole della città, dopo aver espletato l’iter riguardante l’obbligo vaccinale; allo stesso tempo i beneficiari del progetto, in particolare se donne e se in stato di gravidanza, sono stati sottoposti a visita nelle strutture sanitarie cittadine.
Tutti gli adulti beneficiano di percorsi di apprendimento della lingua italiana, sia nel CPIA, Centro provinciale di istruzione degli adulti, sia grazie ai servizi attivati dal progetto, con l’apporto di insegnanti organizzati in equipe multidisciplinare. Alla stessa maniera è garantita la tutela sanitaria e psico-sociale a tutti gli ospiti, alcuni dei quali in situazione di grave vulnerabilità personale.
Le attività e i servizi erogati costituiscono il presupposto di partenza su cui fondare il percorso verso l’autonomia di questi nuclei familiari, famiglie che saranno supportate nel più rapido inserimento sociale, lavorative e abitativo.
L’adesione alla Rete SAI è avvenuta grazie alla candidatura, risultata vincente, del Comune di Potenza all’Avviso nazionale che assegnava risorse per progetti di accoglienza integrata, – conclude l’assessore Picerno – risorse che ci hanno consentito di attuare pienamente una delle linee di intervento del Piano Sociale di Zona 2022/24, nello specifico quella dedicata all’inclusione sociale di migranti in condizione di fragilità, attivando un sistema di accoglienza secondo gli standard di comunità solidale e inclusiva, ossia in appartamenti diffusi all’interno della cinta urbana, al fine di favorire la più rapida ed efficace integrazione. Progettare e attivare servizi di inclusione risponde alle necessità delle persone, sostiene l’occupazione, migliora la qualità di vita della città”.