Pubblicata la graduatoria dei progetti a valere sull’Avviso Giovani ed Impresa. Finanziato al Comune di Potenza il progetto “GoodBYE Neet – Hub a sostegno dell’imprenditorialità giovanile nella Blue Economy”

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha ufficialmente pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la Presentazione di Proposte Progettuali Rivolte all’Orientamento della Popolazione Giovanile Verso la Cultura di Impresa – Giovani e Impresa Prot. N. 27/AV/2023 del 09 agosto 2023 (Cod. Prog. 688); inizia ora il percorso di accompagnamento tecnico ai sensi dell’articolo 9 dell’Avviso, finalizzato alla predisposizione e realizzazione del Progetto Esecutivo e del relativo Piano Finanziario.
“Il Comune di Potenza agguanta un importante risultato in materia di politiche giovanili e di sostegno all’imprenditorialità” dichiara il Sindaco Mario Guarente “Il Comune di Ptenza ha inteso raccogliere la sfida lanciata da ANCI, sfida a potenziare il ruolo dei Comuni nel pianificare una risposta al crescente bisogno di opportunità e formazione dei giovani delle nostre comunità”.
“Il Comune di Potenza, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità – Politiche Giovanili e l’UD Servizi alla Persona,” Continua il Sindaco “ha presentato e ottenuto il finanziamento per il progetto GoodBYE Neet – Hub a Sostegno dell’Imprenditorialità Giovanile nella Blue Economy”; il progetto si articola in diverse azioni volte a promuovere l’imprenditorialità giovanile e la Blue Economy.
Le azioni del progetto mirano a promuovere e sostenere la nuova imprenditorialità giovanile, fornendo orientamento alla cultura di impresa legato alle opportunità imprenditoriali connesse alle vocazioni del territorio. Inoltre, si prevede la definizione dell’idea imprenditoriale e del relativo business plan, nonché l’accesso a conoscenze e competenze specifiche offerte dal partenariato economico/sociale locale e dalle associazioni di categoria operanti sul territorio di riferimento.
Tra gli obiettivi principali del progetto spicca l’istituzione di un “hub giovani” con sportelli informativi presso i comuni partner, oltre all’attivazione di percorsi di spin-off e start-up di nuova imprenditorialità giovanile.
Il target del progetto è rappresentato da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, inclusi studenti dell’ultimo anno della scuola superiore, neo-diplomati, studenti iscritti a corsi di laurea (triennali, magistrali o a ciclo unico) e NEET. L’obiettivo è coinvolgere circa 2000 giovani, di cui 50 saranno direttamente partecipanti alle azioni progettuali, in particolare alle attività di orientamento alla cultura di impresa.
Il Partenariato di progetto è ampio e di tipo pubblico-privato, coinvolgendo il Comune di Potenza, il Comune di Tolve e il Comune di Ruoti, insieme ai Gruppi di Azione Locale Gal PerCorsi e Gal Lucus, nonché al Consorzio ConUnibas dell’Università degli Studi della Basilicata, esperto nella creazione di imprese, supporto e consulenza a start-up e spin-off; hanno aderito alla rete di progetto anche i Comuni di San Paolo Albanese, Forenza, Tito, Vaglio di Basilicata, Venosa, Pietragalla, Avigliano e Genzano.
“Il finanziamento di GoodBYE Neet sottolinea l’azione complessa e intensa promossa dall’Amministrazione Comunale in tema di politiche giovanili”, dichiara Vittoria Rotunno, Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili. “Questa strategia è stata perfezionata con l’approvazione e l’invio del dossier per la candidatura di Potenza al Premio Città dei Giovani 2024, finalizzato a promuovere interventi di rigenerazione urbana dei beni comuni, il sostegno alla qualità della vita degli adolescenti in città e la promozione di iniziative socioculturali orientate alla Blue Economy, sostenibilità, mobilità dolce e protagonismo delle nuove generazioni. Desidero esprimere la mia gratitudine ai Comuni aderenti, ai Gal PerCorsi e Lucus, al Consorzio ConUnibas dell’Università degli Studi della Basilicata e agli Uffici dell’UD Servizi alla Persona che, con pazienza, hanno contribuito a creare una rete di collaborazione preziosa, culminando in un risultato strategico per l’amministrazione.”