Servizi demografici, a Potenza un ciclo di seminari Anusca dedicato agli operatori

16.02.2024 – ore 11,10: Si è aperta, con il primo appuntamento nella sala convegni del Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti, nel centro storico di Potenza, una serie di seminari organizzati da Anusca, Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, nell’ambito dei servizi demografici. A presentare l’iniziativa, data la rilevanza dei temi trattati, fortemente voluta dal Comune di Potenza che ha offerto il proprio patrocinio, i consiglieri nazionali Anusca Antonietta Fabrizio, del Comune di Potenza, Nicola Corvino, del Comune di Foggia, relatore della prima giornata, Rocco Motta, del Comune di Anzi.

In apertura il saluto del viceprefetto di Potenza Gerardo Quaranta rivolto agli oltre 50 presenti provenienti dai Comuni della provincia; a seguire la prima giornata di lavoro incentrata sul ruolo dello straniero, con le relative procedure che gli operatori degli uffici anagrafici sono chiamati a osservare. Gli altri due incontri previsti, nel corso dei quali saranno affrontati argomenti che riguardano lo Stato Civile e il Servizio Elettorale, rispettivamente dagli esperti Renzo Calvigioni e Iginio Del Vecchio, sono in programma il 20 e il 27 febbraio prossimi. “Si tratta di importanti momenti formativi – ha spiegato la consigliera Anusca Antonietta Fabrizio – grazie ai quali, quanti lavorano nell’ambito dei Servizi anagrafici dei Comuni, possono essere aggiornati su normative e casistiche in continua evoluzione, rispetto alle quali risultano imprescindibili competenza e conoscenza, per affrontare in maniera efficiente le innumerevoli e nuove fattispecie possibili”.