Misure di sostegno agli orfani di crimini domestici e violenza di genere

Gli orfani di madri uccise in ambito domestico, o a seguito di violenze sessuali o di stalking, possono ottenere dallo Stato un contributo, che consiste in un assegno alle famiglie affidatarie, in borse di studio e contributi per l’inserimento al lavoro.
Possono presentare domanda alla Prefettura di residenza, l’orfano maggiorenne. il tutore o l’affidatario di un minore orfano di tali crimini, allegando i documenti di iscrizione all’anno scolastico, il provvedimento di affido e la sentenza penale o la documentazione penale in possesso.
Le domande saranno inoltrate dalla Prefettura di residenza al Comitato di solidarietà per la valutazione. Se ne ricorrono i requisiti, la Prefettura accrediterà le somme stanziate sul conto corrente indicato nell’istanza.
Le domande per borse di studio relative all’anno scolastico/accademico 2024/2025, vanno presentate entro il 28 febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è stato istituito il numero verde 800.191.000