La Stravaganza 2024

Festival del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, che quest’anno, ha come tema quello della Stravaganza.
Prima data mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 20:00 (ingresso dalle 19:40), presso il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”, con EKSTRAVAGANCO: THE SECRET PERFORMANCE, nel titolo riporta la parola Stravaganza in lingua Esperanto. All’ingresso si troverà una matita bianca con la quale prendere nota delle impressioni della serata, da conservare come l’esperienza che si farà insieme agli artisti che daranno voce alle specialità strumentali di tutti i Dipartimenti del Conservatorio e che conosceremo solo nel momento della performance.
Il festival propone poi a seguire, STRAVAGANZE METALLICO-PERCUSSIVE, martedì 7 maggio 2024 alle ore 20:00, presso la Galleria Civica, performance per percussione sola di Alessandro Di Giulio. CARTOONS, mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 20:00, presso il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”, con temi, tratti da Lupin III e Biancaneve, dai Flintstones e Cenerentola, da Pinocchio e Mary Poppins. OVERSEAS, mercoledì 22 maggio alle ore 20:00, presso la Galleria Civica, offrirà delle valide risposte ad interrogativi estremamente attuali, nelle composizioni originali proposte da Luisiana
Lorusso voce e violino e Julian Oliver Mazzariello pianoforte. I SOLISTI DEL GESUALDO (Donatella Gibboni violino Alessandro Mariani contrabbasso Roberto D’Urbano clarinetto Paolo Masi trombone Luca Festa tromba Marco Taraddei fagotto Igor Caiazza Percussioni) diretti da Domenico Virgili, assieme a Patrizia Di Martino voce narrante, protagonisti del quinto concerto del Festival, mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 20:00, presso il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”. STRAVAGANZE BACHIANE, protagonisti l’Orchestra del Gesualdo, diretta da Ferdinando Sulla, e i pianisti Nicoletta Brancale, Michelangelo Carbonara, Fabio Silvestro, Antonio Smaldone, Alessandro Stella, conclude il Festival del Conservatorio, mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 20:00, presso il teatro “Francesco Stabile” di Potenza.