Voto domiciliare

Ai sensi dell’ art. 1, del Decreto-Legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006 n. 22 e modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46, gli elettori affetti da gravissime infermità e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continua e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi del trasporto pubblico organizzato dal Comune, possono essere ammessi al voto nella propria dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, dal 30 aprile 2024 al 20 maggio 2024 al Sindaco, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo e un recapito telefonico.
Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ A.S.L. non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (25 aprile 2024) da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio o la sussistenza di gravissime infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio del certificato.
La domanda deve essere corredata infine di copia della tessera elettorale.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune sito in via N. Sauro tel. 0971/415804-4155827 o consultare il sito internet: www.comune.potenza.it area tematica Servizio elettorale.