Avviso coprogettazione “DesTEENazione – Desideri in azione”

Con determina dirigenziale UD Servizi alla Persona, RCG n. 884 del 26 aprile 2024 è stato approvato l’avviso pubblico di coprogettazione “DesTEENazione – Desideri in azione”, istruttoria pubblica per la partecipazione in qualità di partner alla co-progettazione per la candidatura del Comune di Potenza all’Avviso Pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e la Programmazione Sociale “DesTEENazione – Desideri in azione” Comunità adolescenti, per la costituzione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti sul territorio nazionale per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere, nei ragazzi e nelle ragazze, l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale (CIG:B16A2F14B3).
Oggetto dell’Avviso è la creazione e la messa a regime di uno spazio multifunzionale di esperienza nella forma di un servizio integrato, con una prevalente valenza socioeducativa, che pone al centro la creazione di connessioni tra interventi rivolti a ragazzi e ragazze in prevalenza minorenni allo scopo di favorire la loro partecipazione, lo sviluppo delle loro potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali. In considerazione della sua dimensione multifunzionale e rivolgendosi a molteplici target, si prevede l’apertura di tale spazio tutti i giorni con orari di accesso dalla mattina alla sera, dal lunedì al sabato, con spazi differenziati in risposta a bisogni diversi.
Il presente avviso si rivolge a Soggetti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss.mm., in possesso dei seguenti requisiti:
a) Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale
1) insussistenza di una delle cause di esclusione previste dagli articoli 94 e 95 del decreto legislativo n. 36/2023, analogicamente applicato alla presente procedura, per le finalità appena richiamate, ed in quanto compatibile;
2) essere ETS iscritti nel RUNTS, ai sensi del CTS;
3) insussistenza di ipotesi di conflitto di interesse, di cui alla legge n. 241/1990 e ss. mm.
4) previsione nel proprio Statuto del conseguimento di finalità compatibili con quella di cui al presente avviso;
5) essere in regola con quanto previsto all’art. 47 DL 77/2021 (Pari opportunità, generazionali e di genere, nei contratti pubblici PNRR e PNC), compilare la dichiarazione sostitutiva secondo il modello Allegato A2.
b) Requisiti di idoneità tecnico-professionale
1) iscrizione da almeno sei mesi prima della scadenza del termine per la presentazione della istanza di partecipazione al presente Avviso, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (anche solo “RUNTS”), istituito dal medesimo Codice;
2) esperienza di almeno 36 mesi, realizzata nel triennio precedente la data di scadenza delle candidature di cui al presente avviso, nella progettazione e gestione di interventi socio-educativi in favore di adolescenti /ragazzi di età compresa tra 11 e 21 anni e i loro nuclei familiari in coerenza con gli interventi previsti nel presente Avviso.
La sperimentazione ha durata triennale con la possibilità di replicare e ampliare il finanziamento negli anni successivi, sulla base del monitoraggio e della valutazione degli interventi, nel caso in cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali proceda allo stanziamento di nuove risorse oppure nel caso in cui sia possibile la prosecuzione delle attività progettuali con altre fonti di finanziamento.
L’eventuale prosecuzione delle attività progettuali è subordinata alla riapertura del tavolo di coprogettazione per definire le modalità di prosecuzione delle attività e di finanziamento delle stesse.
Per la realizzazione delle attività da realizzare in co-progettazione il budget disponibile è di € 941.951,00 ad anno, per un totale di € 2.939.855,20 nel triennio.
La domanda di partecipazione, redatta su carta semplice, esclusivamente secondo il modello allegato (Allegato A) sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, deve pervenire entro e non oltre il giorno 13/05/2024, via PEC all’indirizzo servizisociali@pec.comune.potenza.it riportando nell’oggetto la seguente dicitura “Avviso di istruttoria pubblica di co-progettazione per progetto DesTEENazione- desideri in azione”.
Nel caso in cui la proposta sia presentata da un partenariato, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutti i soggetti proponenti.