Potenza (PU) su riordino Province

“La Basilicata si rimbocchi le maniche e reagisca. La norma sul riordino delle Province così come concepita dal governo non farà altro che ridurre gli spazi democratici, limitando di fatto i territori”. A sostenerlo in una nota il capogruppo dei Popolari Uniti in Consiglio comunale Sergio Potenza, che all’indomani dell’approvazione da parte del Consiglio del documento che fissa il mantenimento della sede della Provincia Unica nel capoluogo di regione, invita alla mobilitazione a favore del  mantenimento di entrambe le Province. I tagli imposti dal governo in nome della riduzione della spesa pubblica – per Potenza – non sortiranno gli effetti auspicati, ma sono solo il primo passo verso le spinte accentratrici del Governo. L’operato, poi,  della Regione Basilicata – per il capogruppo dei Pu – deve ritenersi quantomeno irrazionale. Perchè – spiega Potenza – in ballo non c’è l’una o l’altra Provincia, ma il destino della regione Basilicata. Ecco perchè – prosegue il consigliere – in occasione del mio intervento in Consiglio  ho fatto riferimento alla grande mobilitazione di Scanzano Jonico di qualche anno fa avverso un altro provvedimento estroso del Governo. E’ questo il momento di resistere contro l’ennesima, ingiusta spoliazione. Il nostro territorio deve reagire pensando ad una grande mobilitazione che unisca tutti e 131 i comuni lucani a difesa delle due Province e della Regione intera,  perchè – conclude Potenza – queste non possono che essere due, per  ovvi motivi, prima di tutto orografici.