Santarsiero su approvazione decreto legge su riordino Province

“Il Decreto Legge approvato oggi in Consiglio dei Ministri sul riordino delle Province conferma l’approssimazione con cui si è operato nell’affrontare questo importante tema che riguarda il riassetto istituzionale dell’intero Paese.”
Così Vito Santarsiero Sindaco di Potenza e Presidente Anci Basilicata.
“Oltre alle tensioni determinate sui territori di tutte le regioni d’Italia – continua- viene fuori un provvedimento  che senza un disegno di riassetto istituzionale complessivo e senza porsi il tema di come garantire comunque i servizi ai territori ha riordinato le Province con parametri inadeguati e lontani dalle reali esigenze  delle comunità. Come non credo che si riuscirà a cogliere l’obiettivo di un adeguato risparmio considerato che si dovranno  comunque garantire strutture e attività su vasti territori.
Resta incomprensibile – conclude- che in tre Regioni quali la Basilicata, l’Umbria e il Molise, si conservi una unica Provincia che oltre ai problemi di estensione pone anche problemi di sovrapposizione istituzionale.”