Nuova toponomastica per le zone rurali

L’ufficio toponomastica continua l’attività di attribuzione dei nomi alle vie nelle contrade di Potenza.
I nuovi toponimi da associare a ogni asse stradale ricadente nell’agro rurale sono stati scelti attribuendo particolare  rilievo alle fonti cartografiche e catastali, e ai contenuti dello studio di  Vincenzo Perretti “Toponomastica Storica di Basilicata” pubblicato nell’anno 2002 nell’ambito della “Nuova Serie” delle Edizioni del Consiglio Regionale di Basilicata.

I singoli numeri civici che vengono successivamente attribuiti in zona rurale seguono il cosiddetto criterio “decametrico” in applicazione del vigente Regolamento Comunale di Toponomastica. In base a tale criterio ad ogni accesso è attribuito un numero, espresso appunto in decametri, il quale corrisponde all’incirca alla distanza di quell’accesso dall’origine della strada. Il numero civico sarà pari se l’accesso è a destra e sarà dispari se a sinistra dell’asse principale. Quando poi il numero civico è seguito da una lettera esso indica che l’accesso si trova lungo una traversa laterale all’asse principale.

In allegato si riportano, ordinatamente per ciascuna delle cinque macro-zone, i toponimi fin qui stabiliti dalla Giunta comunale.

comunicato stampa su toponomastica.pdf