Molinari (Opp) su risposte a tre sue interrogazioni

Riguardo alle interrogazioni presentate il 29 ottobre scorso sull’impianto di illuminazione pubblica in Via Capitini, sul degrado in particolare della viabilità in Via delle Acacie e sul parcheggio nei pressi del Palapergola di Rossellino ho ricevuto e comunico, dunque, le risposte datemi dall’amministrazione comunale”.Dopo aver ottenuto le risposte a tre interrogazioni presentate al primo cittadino del capoluogo di regione il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari evidenzia come “non è possibile essere pienamente soddisfatti in merito a quanto affermato dall’amministrazione sulle problematiche sollevate”.“Per quanto riguarda Via Capitini –evidenzia il consigliere- alcuni cittadini avevano segnalato il mancato completamento dell’impianto di illuminazione pubblica. Pur non avendo ottenuto, come si auspicava, alcuna data precisa per l’attuazione degli interventi necessari, l’ufficio di viabilità del Comune di Potenza ha sottolineato come la problematica sia già stata trattata e discussa e che il completamento dell’impianto di illuminazione sarà portato a termine con i fondi derivanti  dalle opere di urbanizzazione. Su Via Capitini ha risposto, inoltre, l’assessore all’ambiente che ha evidenziato come l’anomalia circa l’illuminazione, presente solo in una zona ed assente in un’altrasarà risolta insieme alla realizzazione, decisa con la viabilità, del completamento dei marciapiedi. E’ già stata fatta la gara d’appalto del valore, come ha spiegato Pesarini, di circa 400 mila euro e che riguarda tutto il tratto di Via Capitini fino a Via Lutuli, in pratica la strada che porta al supermercato nel rione di Macchia Romana lungo la quale si interverrà anche per la realizzazione di marciapiedi e asfalto.“L’interrogazione riguardante il problema di viabilità evidenziato dai residenti diVia delle Acacie ha ricevuto risposta dall’assessore al ramo Pesarini che, dopo aver effettuato con i tecnici dell’ufficio competente un sopralluogo, ha chiarito come il problema fosse principalmente legato alla sporgenza di un marciapiede. Abbiamo, però, verificato –sottolinea Molinari- come l’amministrazione abbia già provveduto a riqualificare l’area garantendo maggiore sicurezza alla viabilità del quartiere molto trafficato. In quest’area di Potenza c’è, inoltre, una zona che può essere recuperata per fare un parcheggio mentre si rende necessario migliorare l’accessibilità alla via in questione fortemente abitata e dove vi è anche una scuola materna oltre a vari uffici come le poste”.“Si parla ancora di problemi ed ipotesi per risolverli nella risposta data dagli assessori alla mobilità ed alla viabilità, rispettivamente Ginefra e Pesarini, alla mia interrogazione sul parcheggio nei pressi del Palapergola. Riguardo quest’ultima opera –continua ho chiesto di sapere quali le iniziative dell’amministrazione comunale di Potenza per mettere in sicurezza l’area non ancora asfaltata e priva di illuminazione. La zona in questione è molto frequentata soprattutto in occasione di manifestazioni sportive e il degrado in cui versa non è certo un bel biglietto da visita per le tifoserie che arrivano da fuori città senza considerare il rischio alto di atti vandalici e di microcriminalità che possono essere incentivati dalla mancanza dell’illuminazione nelle ore buie”.“In merito a quest’ultima situazione Ginefra ha risposto che esistono due problemi. Uno riguarda –spiega Molinari- la decisione non ancora presa sulla necessità di utilizzare l’asfalto o altro materiale per realizzare il manto del parcheggio, visto che si trova vicino ad un impianto sportivo frequentato da atleti. Per quanto riguarda la possibilità di dotare la zona di pubblica illuminazione, invece, l’amministrazione sta valutando l’ipotesi di concedere a chi ha in uso il palazzetto del Palapergola di Rossellino anche i tre parcheggi  così che la bolletta dell’illuminazione pubblica in quella zona non sia pagata dall’amministrazione comunale. A riguardo l’assessore Pesarini ha evidenziato che si interverrà lungo il tratto di strada vicino ai parcheggi per asfaltare, probabilmente, nella prossima primavera”.Secondo Molinari in particolare “l’illuminazione della zona dei parcheggi dovrebbe essere garantita sempre e non solo quando ci sono eventi sportivi per questo è necessario fare ulteriori valutazioni oltre a quella già fatta in merito alla possibilità di estendere la convenzione già stipulata con chi gestisce il Palapergola”.