Nove nuovi agenti della Polizia Locale in servizio

Da oggi la Polizia locale di Potenza potrà contare su nove agenti a tempo indeterminato che hanno superato la prova concorsuale svoltasi nei mesi scorsi.I neo assunti hanno ricevuto oggi il benvenuto ufficiale nel comando della Polizia Locale di Via Nazario Sauro. Sono stati accolti dal Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e dal Comandante Donato Pace  che hanno sottolineato l’importanza e la responsabilità che comporta il ruolo di pubblici dipendenti, al servizio dei cittadini. “Entrate –ha detto Santarsiero- in una famiglia importante che è quella del Comune di Potenza ed entrate in una delle strutture più delicate che è quella del Corpo della Polizia Locale, fatto di immagine, di azione sul territorio, di elementi che hanno a che fare con la sicurezza dei cittadini. I vigili –ha aggiunto- rappresentano sempre più il cuore di una azione amministrativa dal momento che operano trasversalmente con tutti i settori. Abbiamo bisogno di un Corpo sempre più riferimento per la città e capace di relazionarsi sempre più in maniera positiva con le altre Forze dell’Ordine.”
“Auguro buon lavoro ai nuovi agenti –ha detto il Comandante Pace- chiedo fermezza, ma anche cortesia, spirito di servizio, attaccamento al vostro lavoro ed alla città, e di rappresentarla degnamente, costituendo un punto di riferimento per i cittadini.”
 “L’immissione in organico di questi nuovi agenti –ha continuato il Sindaco- rappresenta un importante segnale che l’Amministrazione comunale vuole trasmettere. Siamo riusciti a cogliere un obiettivo che non era né semplice nè scontato  garantendo al nostro Corpo una presenza di uomini se non proprio adeguata al servizio quanto meno compatibile con l’ultima dotazione. Avevano una condizione di precarietà che riguardava un nucleo di agenti, avevamo bisogno di dare una stabilità a chi operava e contemporaneamente portare nel Corpo un numero adeguato di persone. Il concorso –ha aggiunto- ha consentito tra vincitori e scorrimento della graduatoria degli idonei di assumere nove agenti, obiettivo non da poco con i vincoli esistenti nel settore personale, vincoli sempre più penalizzanti per le Amministrazioni comunali. Ce l’abbiamo fatta grazie anche all’ottimo lavoro dei sindacati e ad un concorso che si è sviluppato in tempi certi con rigore e serietà.
Oggi il corpo si rafforza ma sappiamo che il settore della Polizia Locale continua ad avere esigenze e che la dotazione resta insufficiente. A fronte delle nuove assunzioni, solo nel 2012, altre 14 unità hanno lasciato l’Ente per pensionamento, mobilità verso altri enti e scadenza dei contratti a tempo determinato. Il nostro obiettivo –ha concluso Santarsiero- è continuare a scorrere la graduatoria degli idonei  e dare un segnale forte della presenza delle Istituzioni  e delle forze dell’Ordine sul territorio.”