‘Don Uva’: i Popolari uniti chiedono un Consiglio comunale aperto

“Su iniziativa del gruppo consiliare dei Popolari Uniti è stata depositata stamane la richiesta di un consiglio comunale straordinario aperto per trovare possibili soluzioni a sostegno dei lavoratori dell’Opera Don Uva di Potenza”. A renderlo noto il capogruppo dei Pu in consiglio comunale Sergio Potenza. “L’amministrazione comunale – sostiene il consigliere – non può rimanere inerme di fronte alla grave situazione in cui versano i dipendenti della struttura ospedaliera del capoluogo, in protesta permanente ormai da sei giorni. Stiamo parlando – incalza Potenza – di un gruppo di dipendenti del posto e di una struttura di fondamentale importanza per la città. Peraltro – prosegue il consigliere dei Popolari Uniti – è notizia di oggi, che nelle prossime ore potrebbe essere sospesa l’erogazione dei pasti ai degenti a causa del mancato pagamento del servizio. La struttura in questione, come noto, ospita portatori di gravi minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, quindi non autosufficienti e spesso privi anche di assistenza familiare. Per Potenza bisogna intervenire per tutelare i pazienti, i degenti, i lavoratori e le ditte esterne fornitrici di servizi, andando oltre gli attestati di solidarietà di cui egli stesso si è fatto portavoce  stamane salendo sul tetto del Don Uva insieme agli altri componenti della Quinta Commissione Consiliare. “Considerato che eventuali problemi dell’ente avrebbero, direttamente o indirettamente, effetti di non poco conto sulla città di Potenza abbiamo chiesto – conclude il consigliere dei Popolari Uniti – la convocazione, anche presso la sede dell’Opera Don Uva di un’apposita seduta aperta a tutta la cittadinanza per dibattere su quali iniziative intraprendere per garantire servizi e livelli occupazionali”.