Mercatini di Natale e Villaggio di Babbo Natale nel centro storico

Fino al 23 dicembre prossimo è possibile trovare in Largo Pignatari, Largo Isabelli e Largo Serrao dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 nei giorni feriali e dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (orario continuato) nei giorni festivi i Mercatini di Natale e in piazza XXI settembre, lato piazza Matteotti, dalle 17 alle 20 nei giorni feriali e dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 nei giorni festivi, il Villaggio di Babbo Natale. La rassegna delle produzioni artigianali ed enogastronomiche in sintonia con il periodo natalizio, è organizzata dal Comune di Potenza. Cosa è possibile trovare ai Mercatini di Natale?
Figure ed accessori per presepi • addobbi per l’albero di Natale • giocattoli in legno e stoffa • candele ed altri oggetti in cera • prodotti dell’artigianato artistico, in legno, vetro, metallo, paglia, cuoio, tessuti, ceramica, terracotta, sculture in legno • articoli da regalo • quadri, libri natalizi, carta da regalo • ricami, pizzi, merletti; prodotti enogastronomici tipici della Basilicata e della tradizione natalizia, dolci natalizi;  altri articoli tipicamente natalizi.
Ai Mercatini di Natale sono presenti i ” FERRIGNO” considerati tra i caposcuola della terracotta napoletana. Ferrigno è l’unico maestro del pastore in terracotta proprio della  tradizione napoletana. Il padre ha tramandato ai figli sin da piccoli la propria arte. Nell’ambito dei ” mercatini di  natale ” verrà allestito un vero e proprio  laboratorio dove verranno modellati, con grande maestria, figure per il  presepe, statuine presepiali, statuine e volti personalizzati anche di  famosi personaggi. I materiali impiegati sono gli stessi da cinquant’anni: la terracotta, il  legno e le rinomate sete di S. Leucio, borgo medioevale in provincia di Caserta. I Ferrigno sono famosi in tutto il mondo. Presepi e scene sono presenti a  New York, Parigi, Arles, Malmoe, Stoccarda. Per le capacità professionali dimostrate annoverano riconoscimenti quali il ” Primo premio S. Gregorio Armeno ” per tre anni consecutivi e ” the first Award Europe “.
Il villaggio di Babbo Natale, realizzato con la collaborazione dell’associazione Fabula anche quest’anno offre ai piccoli visitatori  la Casetta dei Dolci, l’Ufficio Postale per imbucare le letterine e il  Laboratorio degli Elfi. Sarà possibile fare una foto ricordo con Babbo Natale, partecipare a laboratori gratuiti per bambini, avere gadgets e tante altre sorprese.
Torna l’appello a salire nel centro storico utilizzando le Scale mobili.Esibendo il ticket dei bus urbani e della sosta nel Parcheggio Uno di Via Armellini, ogni bambino in visita al Villaggio potrà ritirare gratuitamente un pesciolino rosso.