“Mille Occhi sulle Città”. In Prefettura firmato protocollo per la sicurezza

“Mille Occhi sulle Città.” Si chiama così il protocollo d’intesa firmato oggi dal Prefetto di Potenza, Antonio Nunziante, dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero, dagli Istituti di Vigilanza privata operanti nella provincia di Potenza, presenti rispettivamente Pirozzi di Città di Potenza e Petrone de La Ronda, dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Granata,  dal Questore di Potenza, Romolo Panico. Presenti alla firma anche il Vice Prefetto Mauceri ed il Comandante della Polizia Locale di Potenza, Donato Pace.
Con tale protocollo la Prefettura, Ufficio del Governo di Potenza, favorisce sul territorio il piano di collaborazione informativa tra le Forze di Polizia e gli Istituti di Vigilanza privata, per il monitoraggio delle situazioni di interesse per la sicurezza pubblica, secondo criteri operativi volti a potenziare il controllo del territorio nonché l’efficacia dell’attività di vigilanza privata. La collaborazione degli Istituti di Vigilanza privata è prevista  con le Forze di Polizia attraverso l’invio di informazioni raccolte nell’ambito dell’attività di osservazione  alle sale operative delle Forze di Polizia.
Il protocollo firmato oggi fa riferimento a quello sottoscritto dal Ministero dell’Interno, dall’Anci e dalle Associazioni rappresentative degli Istituti di Vigilanza privata con l’obiettivo appunto di sviluppare un sistema di sicurezza volto ad integrare le iniziative pubbliche e private nella cornice della complementarietà e della sussidiarietà.
“La firma di questo protocollo –ha detto il Sindaco Santarsiero- pone il nostro territorio e la nostra città all’avanguardia nello sviluppare un sistema di sicurezza che integra Forze dell’Ordine, Polizia Locale,Istituti di Vigilanza. Realizzare una rete nella quale si rafforza non solo il legame pubblico-pubblico ma anche quello pubblico-privato significa rafforzare e rendere più capillare l’azione di prevenzione e controllo e sicurezza del territorio.”
Il Sindaco ha ringraziato il Sig. Prefetto “per l’attenzione ai problemi della nostra città e per aver favorito, tra le prime Prefetture in Italia, la firma dell’importante protocollo.”