Gesualdi chiede alla Regione di prevedere i fondi per ‘Cittadinanza solidale’

Il consigliere del gruppo ‘Con Santarsiero per Potenza’ Filippo Gesualdi, evidenzia che “leggendo i numeri e le cifre della finanziaria regionale che il Consiglio si appresta ad approvare entro il 23 dicembre, emerge come siano stati cancellati per il 2013 i fondi per il prosieguo del progetto della cittadinanza solidale (Copes) e i tirocini formativi. Il programma Copes nella sola città di Potenza coinvolge circa 108 partecipanti, nato per contrastare fenomeni di povertà su iniziativa della Regione Basilicata e del Comune di Potenza, e che prevede un’integrazione al reddito per le famiglie più bisognose, parallelamente a un programma di inclusione sociale per uno dei componenti del nucleo familiare dopo un percorso formativo, progetto che se la Regione non stanzierà i fondi necessari rischia di arenarsi. Mi auguro – sostiene il consigliere comunale – che siano rimpinguati i fondi attraverso un emendamento. Si tratta non solo di 108 unità lavorative, quelle che riguardano il Comune di Potenza, ma di padri e madri di famiglia che già con uno stipendio regolare fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. E necessario però, che non si tratti solo di un progetto che si riduca a distribuire soldi a pioggia, erogando sussidi a persone che ne hanno sicuramente bisogno, ma che una volta qualificati andrebbero utilizzati in ambiti lavorativi socialmente utili, per la loro dignità e per il benessere collettivo, soggetti che hanno diritto a essere inseriti in un programma di inclusione sociale e lavorativa che la Regione deve  pensare di fare”. Il consigliere Gesualdi, conclude chiedendo alla Regione “quali strumenti e iniziative intende porre in essere per garantire attraverso la dovuta copertura finanziaria, la prosecuzione del progetto Copes e l’inserimento lavorativo degli stessi”.