Un parco eolico tra Potenza, Pietragalla e Avigliano

Nove turbine eoliche da 2 megawatt ciascuna, una capacità installata totale di 18 megawatt. Questi i numeri del nuovo impianto eolico “Potenza – Pietragalla” realizzato da Enel Green Power in località “Cozzo Staccata” nella zona di confine tra i Comuni di Potenza, Pietragalla e Avigliano. L’impianto, entrato in esercizio in questi giorni, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella “Sala dell’Arco” del Comune di Potenza alla quale hanno partecipato Vito Santarsiero, Sindaco di Potenza, Marcello Pittella, assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Nicola Lovallo, assessore all’Ambiente del Comune di Potenza, Rocco Iacovera, Sindaco del Comune di Pietragalla (PZ), Vito Summa, Sindaco di Avigliano (PZ), Massimiliano Tarantino, responsabile Enel Green Power Business Development Area Sud.Il nuovo impianto sarà in grado di produrre a regime oltre 39 milioni di KWh, evitando ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 10 mila tonnellate di anidride carbonica. L’energia prodotta dal vento permetterà di far fronte al fabbisogno di circa tredicimila famiglie. “Un’opera che rappresenta un’opportunità per l’ambiente – è stato detto nel corso dell’incontro – e un esempio di progettualità condivisa tra i Comuni interessati e la Regione Basilicata. Grazie ad essa, infatti, e al lavoro delle amministrazioni coinvolte saranno realizzate importanti opere per il territorio. Saranno riqualificate aree da destinare a verde urbano, aree gioco per bambini, parcheggi, un orto botanico nei pressi della locale scuola elementare. Si procederà all’efficientamento energetico di edifici pubblici e sarà migliorata la viabilità nei pressi dell’impianto.I Comuni di Potenza, Pietragalla e Avigliano, operando in sinergia, hanno scelto, dunque, di utilizzare i benefici derivanti dall’impianto realizzato da Enel Green Power anche per far sì che i cittadini possano fruire di nuove infrastrutture e opere pubbliche”.

Le dichiarazioni dei partecipanti:

 

Assessore regionale alle Attività produttive Marcello Pittella:

 

Un buon esempio di come le singole amministrazioni comunali, lavorando insieme in una logica di collaborazione, possano produrre una forma di energia che rispetti l’ambiente ma che risponda comunque ai fabbisogni del territorio. Come governo regionale sosteniamo il virtuosismo dei Comuni e al contempo incentiviamo la capillarizzazione della microgenerazione diffusa, così come prevede il Piano energetico regionale. Verso forme energetiche alternative, dunque, per dimostrare che l’energia in Basilicata non arriva solo dal sottosuolo”.

 

 

Sindaco di Potenza Vito Santarsiero:

 

Un nuovo tassello a quel progetto che va sotto il nome di Piano strutturale metropolitano e che vede le nostre comunità e i nostri territori stabilire rapporti sempre più proficui di collaborazione, che consentano all’intera area di crescere in maniera ecosostenibile e di guardare congiuntamente e concretamente alle occasioni di sviluppo che proprio il nostro territorio offre. Dobbiamo saper raccogliere le sfide che il futuro ci pone innanzi e, malgrado la situazione articolata nella quale sono chiamate a operare le nostre Amministrazioni, lavorare in un’ottica di efficienza ed efficacia che sappia guardare al bene comune oggi e soprattutto epr le generazioni future”.

 

 

Assessore all’Ambiente Comune di Potenza Nicola Lovallo:

 

Saluto con particolare soddisfazione la chiusura di un percorso condiviso, che ha visto i nostri uffici lavorare per anni alla stesura di un programma, che a livello intercomunale produrrà indubbi benefici per le popolazioni interessate. Penso non solo alla produzione di energia pulita che riveste, in ogni caso, un vantaggio che sarà percepibile nel medio e lungo periodo, sia per la minore emissione di sostanze nocive sia per il risparmio in termini di utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili, ma anche alla creazione di spazi verdi attrezzati, infrastrutture e manutenzione dell’ambiente che consentirà ai nostri cittadini un miglioramento complessivo della qualità della vita”.

 

 Sindaco di Pietragalla Rocco Iacovera:

 

Dopo anni di impegno spesi dalle amministrazioni comunali di Potenza, Avigliano e Pietragalla e dalla società Enel Green Power per la realizzazione di un Parco Eolico, finalmente ci siamo. Anche le nostre comunità partecipano, anche se indirettamente, e nell’interesse pubblico generale, alla produzione di energia da fonti rinnovabili coi relativi benefici ambientali ed economici per la nazione che ciò comporta. Naturalmente questo comporterà anche dei benefici alle comunità interessate, che vedranno finanziate delle opere di adeguamento e installazione di impianti fotovoltaici di proprietà comunale, o come nel caso di San Nicola, vedranno la realizzazione in accordo dei tre comuni, quale compensazione per i disagi provocati ai cittadini della zona, del recupero di un’area degradata, da trasformarsi in area a verde, con area giochi per bambini, parcheggio e luogo di ritrovo dei cittadini dell’intera zona”.

 

Sindaco Avigliano Vito Summa

 

Un progetto comprensoriale il cui principale punto qualificante risulta essere l’operare sinergico tra Comuni, con un rafforzamento del capitale sociale e il contestuale abbattimento delle emissioni nocive. Muoversi verso obiettivi di sostentamento energetico, sempre più ecosostenibili e sempre meno inquinanti non può che avere come conseguenza un miglioramento complessivo della qualità della vita, a maggior ragione se le stesse politiche che consentono ciò, favoriscono la realizzazione di strutture che contemperano il rispetto dell’ambiente con le opportunità che la stessa natura offre”.

 

 

Massimilianto Tarantino responsabile Enel Green Power Business Development Area Sud

 

L’impianto eolico Potenza-Pietragalla consolida la presenza di Enel Green Power in Basilicata e va ad aggiungersi a quello idroelettrico di Caolo nel comune di Tramutola ed a quello eolico nel comune di Colobraro. La costruzione dell’impianto si è distinta come volano di sviluppo sostenibile per l’economia locale ed è avvenuta a tempi di record grazie all’impegno ed alla professionalità di tutto il team di lavoro. Auspico che questo successo apra la strada a nuovi investimenti di Enel nella Regione, sia nel settore delle fonti rinnovabili che negli altri settori nei quali il nostro gruppo opera e che continui la proficua collaborazione con gli Enti locali presenti in questo territorio.”