Anci/Santarsiero:no alle estrazioni petrolio nello Ionio

“I Sindaci lucani sono assolutamente contrari ad ogni attività di ricerca ed estrazione petrolifera nello Ionio.” A ribadirlo, nel corso della  manifestazione promossa dal Comune di Policoro e  dalle associazioni ambientaliste, il Presidente Anci Basilicata Vito Santarsiero ed il Vice Presidente Anci Vincenzo Francomano.
“La relazione della dottoressa Maria Rita D’Orsogna –dicono Santarsiero e Francomano- ha evidenziato fortissimi e spesso irreversibili impatti ambientali determinati da questa attività. Siamo sorpresi di come si sia potuto tornare indietro nella normativa nazionale ed autorizzare permessi che erano stati esclusi per dichiarate motivazioni ambientali. Lo Ionio per noi lucani –aggiungono- e per tutto il Mediterraneo è luogo di storia, cultura, natura, relazioni, turismo; è impensabile che possa diventare luogo di impatti ambientali forti, già solo i danni ordinari e fisiologici per queste situazioni vanno considerati non sopportabili dal nostro ecosistema. La ricchezza, sia nazionale che locale, certamente non cresce con queste attività. Le nuove sensibilità e le nuove esigenze ambientali impongono –concludono Santarsiero e Francomano- ormai nuove politiche, nuovi indirizzi, nuove tecnologie, nuovi stili di vita.Servono nuove leggi e adeguate risorse per le energie alternative.”
Intanto l’8 gennaio prossimo alle ore 10 è stato convocato a Policoro, presso la sede comunale, il Direttivo regionale Anci per esprimere formalmente la posizione – forte, motivata e di merito – dei Sindaci della Regione Basilicata nell’ambito della formale procedura di impatto ambientale avviata dal Ministero.