Prenotazione opere

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cattedra di Comunicazione Politica dell’Università di Salerno, ha organizzato una mostra sulla Satira che raccoglie le immagini più salienti dall’archivio di Massimo Bucchi, vignettista di Repubblica dal 1976, uno dei più intelligenti disegnatori satirici italiani.

Le opere che compongono la mostra Mi Manda Mameli – circa 160 – verranno generosamente donate dall’autore per finanziare una borsa di studio in memoria di Grazia Gioviale, la ragazza uccisa nell’aprile del 2009, vittima del “femminicidio“. Si vuole istituire una borsa di studio per giovani ricercatori universitari al fine di promuovere una cultura del rispetto reciproco.

I giovani hanno bisogno di strumenti concreti per poter crescere e sviluppare la propria identità. Noi adulti, soprattutto quando ricopriamo incarichi istituzionali, abbiamo il dovere di offrire loro opportunità e risorse per mettersi alla prova, sperimentando, anche percorsi impegnativi ed inediti.

Chiedo di condividere quest’obiettivo, con un semplice atto.

Le vignette potranno infatti essere acquistate prima o durante la mostra e il ricavato verrà destinato a chi risulterà vincitore di un concorso pubblico per il migliore progetto di ricerca sul tema del “femminicidio”.

Invito pertanto a prenotare per l’acquisto della vignetta.