Il 6 gennaio in Piazza Prefettura si vende la “Calza gluten free”

Presentata nella Sala dell’Arco di Palazzo di città l’iniziativa de “Calza gluten free – Sensibilità al glutine: è giusto riconoscerla” ideata ed organizzata dall’Associazione AAIA-onlus (Associazione Ammalati Immunopatici e Ambientali) con il patrocinio del Comune di Potenza.
Il giorno dell’Epifania – 6 gennaio 2013 – nelle piazze delle città che hanno aderito all’iniziativa (a Potenza la piazza interessata è Piazza Prefettura) saranno presenti banchetti, gestiti da pazienti, presso i quali sarà possibile acquistare ad un prezzo simbolico la “Calza della Befana senza glutine” e firmare la petizione per modificare l’art. 4 della legge 4 luglio 2005, n. 123 perché sia riconosciuto il diritto ad usufruire gratuitamente di prodotti senza glutine anche a coloro che sono “gluten sensibili”, una forma parallela alla celiachia, con disturbi altrettanto limitanti, ma che non è formalmente “celiachia”.
E’ un’iniziativa che intende far vivere una festa della Befana senza discriminazioni a tutti i bambini, anche a coloro i quali sono costretti a fare i conti con quella che è più di una semplice intolleranza e che compromette la qualità della vita di tutti i giorni, facendoli sentire uguali agli altri in tutto e per tutto. Secondo stime recenti ad oggi in Italia, a fronte dell’1% della popolazione che soffre di celiachia, ben il 6% manifesta disturbi riferibili alla Non Coeliac Gluten Sensitivity. Come dire che oltre ai celiaci e agli allergici al glutine, solo in Italia, si stimano almeno 3 milioni di persone affette da sensibilità al glutine non celiaca.Numeri che non possono essere ignorati. Nonostante il mercato appaia oggi quanto mai aperto in materia di cibi senza glutine, reperibili oltre che in farmacia anche in punti vendita specializzati e nella grande distribuzione, il prezzo resta inaccessibile a chi, come i soggetti Non Coeliac Gluten Sensitivity non possono farne a meno. Di qui la petizione. Alla Conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero,il Sindaco di Marsicovetere Claudio Cantiani,l’Assessore regionale alla Sanità Attilio Martorano, il Direttore Sanitario dell’ASP di Potenza Giuseppe Cugno,il Dr. Mauro Minelli, consulente per l’immunologia clinica presso la ASP,le referenti dell’Associazione AAIA-onlus Piera De Marca, Chicca D’alessandro.